Giovedì 15 Maggio 2014

Torna Floreka a Gorle

Al centro la terra bergamasca

Floreka, il logo

È la terra il filo conduttore della settima edizione di Floreka la mostra mercato di verde, giardinaggio e arti creative, che si svolge nel parco pubblico del centro Culturale di Gorle dal 17 al 18 maggio.

La manifestazione che ha per titolo «La nostra terra tra Petali e Parole» è organizzata dall’Associazione Petali e Parole, dal Comune di Gorle e gode del patrocinio di Expo 2015, Ascom Bergamo, Orto Botanico e Mercato&Cittadinanza.

«Saranno due meravigliose giornate in cui il Parco Comunale ospiterà piante, fiori, produzioni d’arte creativa e numerosi appuntamenti dedicati a grandi e piccini – affermano le organizzatrici della manifestazione, otto giovani amiche legate dalla passione per il verde Vera Persico, Roberta Caironi, Francesca Caironi, Chiara Milesi, Barbara Federici, Debora Baldini, Alice Risi e Ivana Lacagnina - La scelta del tema afferma la volontà di ripartire dal basso, di tornare alle tradizioni e alla semplicità “di lavorare con le mani nella terra” per riconoscere e valorizzare le proprie risorse, per ritrovare il benessere e percorrere una strada nuova, unica per ognuno di noi ma condivisa negli obiettivi di sostenibilità, biodiversità e rispetto dell’ambiente».

Ricca la proposta. Nei due giorni di manifestazione viene raccontata la nostra terra - quella bergamasca, quella lombarda e quella italiana – attraverso letture, laboratori di degustazione, visite guidate alla ricerca di erbe spontanee, musica dal vivo, laboratori di ceramica, corsi introduttivi di zen shiatsu, lezioni sulla coltivazione di vari tipi di piante. Completano l’offerta i 65 espositori provenienti non solo dalla provincia di Bergamo che a Gorle presentano il meglio delle loro produzioni: composizioni di fiori e creazioni artigianali a tema floreale, articoli di antiquariato da esterni, articoli di cosmetica naturale ma anche libri a tema e collezioni di piante.

Per tutta la durata dell’evento è inoltre possibile visitare l’esposizione personale della pittrice Margherita Leoni, nello splendido allestimento realizzato in auditorium e fiore all’occhiello della edizione 2014.

Nel parco è allestita anche un’area per la ristorazione: un bar gestito dalla pasticceria Alma Dolce, ed lo spazio PRANzOESubERANTE a cura della cooperativa Magnolia.

Per il programma completo è possibile consultare il sito http://floreka.sitiwebs.com/ o la pagina facebook www.facebook.com/floreka.gorle.

© riproduzione riservata