Tutti alla Fiera
campionaria

Feste e Tradizioni

Gazzaniga, Bacco, perBacco!
Nella palestra dell’ex scuole elementari di Orezzo, 2.a edizione della manifestazione enogastronomica organizzata dal Gruppo Crazy Bikers in programma fino a domenica.

Seriate, Emozioni d’autunno
Ore 09:00 - Piazzale Donatori di sangue
Fino alle ore 19, «Emozioni d’autunno. Cioccolato, sapori, moda danza e colori», festa del cioccolato, dei vini e dei sapori; in programma fino al 1° novembre.

Treviolo, Albegno, Festa d’autunno
Ore 18:30
In oratorio, «Festa d’autunno», con servizio ristoro, musica, balli country e mostra di auto americane; in programma fino al 1° novembre.

Fiere

Fiera campionaria

Ore 16:30 - Via Lunga
37.a edizione della Fiera Campionaria 2015, in programma fino al 1° novembre. Orari: feriali 16,30-22,30; sabato e domenica 10-22,30; domenica 1° novembre 10-20. Ingresso gratuito. Parcheggio 3 euro. Nei giorni festivi è previsto un servizio di navetta gratuito che collega la Fiera con il parcheggio auto dell’Aeroclub di Bergamo. Il costo del parcheggio è di 3 euro.

Chiuduno, Tatoo weekend
Via Martiri della Libertà
Al Palasettembre, torna «Tatoo weekend» con 140 artisti e tatuatori da tutta Italia e 16 birrifici artigianali. Novità un padiglione nuovo dedicato al kombat e alle discipline fight con 6 tatami e un ring dove su susseguiranno dimostrazioni di arti marziali tra karate, kung fu. Inoltre musica dal vivo, esibizioni di danze tribal fusion. Fino a domenica.

Corsi e incontri

Canti e balli folk

Ore 21:00 - Via Celadina 5
Nella sala prove del quartiere della Celadina, zona mercato ortofrutticolo, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 4 dicembre. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Basta compiti!
Ore 18:00 - Via A. Mai 10
Alla libreria Palomar, il Centro psicopedagogico Tangram, presenta il libro di Maurizio Parodi «Basta Compiti! Non è così che si impara», alla presenza dell’autore.

Circolo studi «Fides et ratio»
Ore 20:30 - Via Garibaldi 3
Nella Sala Carrara del Collegio Sant’Alessandro, incontro sul tema «Secolarizzazione, Cristianesimo e la sua presenza nel contesto di una pluralistica società civile», relatore il prof. Angelo Marchesi.

Il libro di Anna Ottani Cavina
Ore 17:30 - Piazza Giacomo Carrara 82
Sala 18 dell’Accademia Carrara, presentazione del libro «Terre senz’ombra - L’Italia dipinta» di Anna Ottani Cavina, l’autrice ne parlerà con Mauro Natale.

Lettura continua dei Vangeli per tutta la notte
Ore 17:00 - Piazzetta Piave
Allo Spazio Creberg, al Quadriportico del Sentierone, nell’ambito della rassegna «Molte fedi sotto lo stesso cielo» a cura delle Acli, la «Notte dei Vangeli»: fino alle 11 di domani, lettura continua dei Vangeli sinottici e del Libro degli Atti degli Apostoli da parte di personalità della politica, della cultura e della diocesi di Bergamo e singoli cittadini. Ai momenti di lettura si alterneranno momenti di silenzio, di riflessione e intermezzi musicali. Ore 21,30, lettura della preghiera del Padre Nostro in tutte le lingue.

Open your data!
Ore 21:00 - Piazza Cavour 15
Nella sala Tremaglia del teatro Donizetti, incontro organizzato da InNova Bergamo, sul tema «Open Data: nuove opportunità per la cultura e i musei?»; interverranno: Luca Corsato, cofondatore di Opensensordata, Emanuela Gasca, ricercatrice, Giovanni Carlo Federico Villa, dell’Università degli studi di Bergamo, e Nadia Ghisalberti, assessore alla cultura del Comune di Bergamo.

Società Dante Alighieri
Ore 18:00 - Via Tasso 4
Nella sala Galmozzi, presentazione del volume dell’avv. Sebastiano Zilioli «Come Bergamo si è rinnovata» ricordi di Sebastiano Zilioli già sindaco della città, curato da Alessandro Angelo Persico. Interverranno Claudio Zilioli, Giulio Orazio Bravi, Giorgio Mangili. Presente il curatore.

Brembate, Migranti e rifugiati
Ore 20:45
Oratorio, serata di approfondimento su «Migranti e rifugiati», con Giancarlo Domenghini.

Fino del Monte, Cinque dischi per l’isola deserta
Ore 21:00
Nella sala consiliare del comune, incontro con Paolo Cattaneo. Ingresso libero.

Fornovo San Giovanni, La Prima Guerra Mondiale
Ore 21:00
Nella sala consiliare, presentazione delle lettere dal fronte del soldato G. Battista Fratelli raccolte da Francesco Tadini nel libro «Mentre scrivo il canonne spara» con letture a cura di Teatro Caverna; nel corso della serata inaugurazione della mostra «La Grande illusione» visitabile fino all’8 novembre. Orari: da lunedì a sabato dalle 15,30 alle 18,30, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30.

Verdellino, Le mafie sul territorio
Ore 20:45
All’auditorium comunale, incontro organizzato dal presidio di Libera della Bassa Pianura Bergamasca «Testimoni di giustizia» dal titolo «Le mani delle mafie sul territorio bergamasco».

Monte Marenzo, Striscia la solidarietà
Ore 20:30
Nella sala civica, «Striscia la solidarietà», serata sul tema della solidarietà, organizzata dal comune, con l’intervento di Luca Rota, medico, e Lorenzo Rota, botanico.

Osio Sopra, Gioco d’azzardo patologico
Ore 20:30
Nell’auditorium S. Zeno, incontro sul tema «Gioco d’azzardo patologico, prevenzione e contrasto alle forme di dipendenza dal gioco d’azzardo».

Ponte San Pietro, Settimana della biblioteca
Ore 20:30
Alla pinacoteca Vanni Rossi, «Cioccolami», storia del cacao, con degustazioni, parole e musica e teatro a cura del Gruppo letterario di Presezzo.

San Giovanni Bianco, Musica e strumenti musicali nella tradizione popolare bergamasca
Ore 20:30
Nella sala polivalente «Mario Giupponi», conferenza concerto sul tema «Gli strumenti costruiti con la corteccia degli alberi: corni e flauti», a cura di Valter Biella.

Sarnico, La Grande Guerra
Ore 20:30
Nell’auditorium comunale, incontro sul tema «Vita di uomini non illustri: la vita in trincea e del fronte interno». Ingresso libero.

Scanzorosciate, Ottobre letterario
Ore 20:45
Nella sala consiliare del comune, presentazione del libro di Camilla Baresani «Vini, amori».

Villa d’Adda, Il senso della vita
Ore 20:45 - Piazzale Donatori Avis-Aido
Nella sala delle associazioni, «I corsi per caso» del gruppo delle Ghiaie di Bonate presentano «Sapere d’amore» un viaggio tra gusti, piatti e ricette condite da canti e danze d’amore provenienti da tutto il mondo.

Villa d’Ogna, Settimana d’argento
Ore 15:30
In biblioteca civica, il luogotenente dei carabinieri Giuseppe Maida e il comandante della polizia locale, Giuliano Bossetti, forniranno suggerimenti per la sicurezza di tutti.

Musica

Festival Organistico Internazionale
Ore 21:00 - Viale Papa Giovanni XXIII, 13
Nella chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, chiusura della 23.a edizione del Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo», organizzato dall’associazione culturale «Vecchia Bergamo», con il concerto dell’organista David Cassan.

Il videoclip di Riki Cellini
Ore 19:00 - Via S. Tomaso 92
Alla galleria Traffic Gallery, presentazione del nuovo videoclip del cantante Riki Cellini dal titolo «Eroe».

Peter Friis Johansson
Ore 21:00 - Via Garibaldi 3h
Auditorium S. Alessandro, concerto di Peter Friis Johansson (pianoforte).

Albino, 3x2
Ore 21:00
Auditorium «Città di Albino», concerto organizzato dall’Associazione culturale orchestra Enea Salmeggia, associazione Amici dell’oncologica Valle Seriana Valle Cavallina onlus, con Elena Bertocchi, Veronika Kralova, Paola Milzani, Gianni Bergamelli e Gianluigi Trovesi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Presenta Alba Gentili, immagini a cura di Sandro Barcella.

Calcio, canti alpini all’Astra
Ore 21:00
Al cineteatro Astra, canti alpini interpretati dal coro Alpa di Caravaggio in memoria della Grande Guerra. Ingresso libero.

Treviglio, Musica che passione
Ore 20:30 - Piazza Garibladi
Teatro Nuovo, concerto «Dobbiaco a Treviglio» con l’Orchestra del corso di proseguimento e perfezionamento studi musicali dell’Istituto comprensivo Grossi.

Villa di Serio, Percorsi sonori
Ore 21:00
Nel salone Nobile di Villa Carrara, concerto del chitarrista Giulio Tampalini.

... E da non perdere

Alimenti vicini alla scadenza, aperitivo e ricette di recupero
Ore 19:00 - Via Autostrada
Nello Spazio ScopriCoop, adiacente il supermercato Coop, aperitivo (ingresso gratuito) contro lo spreco alimentare, promosso dal Comitato Soci di Bergamo con il progetto «Anche a Bergamo il rifiuto diventa risorsa». Per l’aperitivo verranno proprio utilizzati i prodotti recuperati attraverso il progetto Buon Fine e verrà distribuito un ricettario per l’utilizzo degli avanzi.

Zanica, Musica e solidarietà per un ospedale in Perù
Ore 21:00
Al cineteatro, serata dal titolo «L’amore secondo De Andrè... fino alle Ande» concerto benefico a favore dell’«Hospital Mama Ashu» in Chacas in Perù, con esibizione del gruppo «Ottocento».

Brembate di Sopra, ottobre alla Torre del Sole
Ore 21:00
Al parco Astronomico «La Torre del Sole», corso di introduzione all’astronomia pratica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA