Tutti gli appuntamenti di domenica 3 agosto

CELEBRAZIONE

Provincia

VALNEGRA, FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE

Celebrazioni per la solennità della Madonna del Carmine, ore 10, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi; ore 11, nell’aula magna delle scuole medie, cerimonia di presentazione del nuovo gonfalone comunale, donato dal locale Gruppo alpini. Ore 20,30, processione per le vie del paese con la statua della Madonna.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Provincia

ALBINO, FESTE PATRONALI AD ABBAZIA

Ad Abbzia, chiusura delle feste patronali dedicate ai Santi Benedetto e Bernardo Abati; in serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti; ore 22, spettacolo pirotecnico.

ALZANO LOMBARDO, FESTA IN BORGO AD OLERA

Al nuovo Ostello, ore 19 apertura della cucina, ore 21 ballo liscio con «Delio e Ester».

ARDESIO DIVINO ED ECO CAFÈ

Nel centro storico, mostra-mercato enogastronomica: ore 10,30-13 e 16-21 apertura stand, ore 10,30-21, eventi e concerti, ore 19,30 cena a base di prodotti tipici selezionati. Nel corso della rassegna incontri e assaggi con vignaioli e chef del Collio italiano/sloveno a cura del Seminario Veronelli. Inoltre è presente la struttura mobile de «L’Eco Cafè».

CALCINATE, FESTA DEL PD

Nell’area feste, continua la 7.a edizione della festa della locale sezione del Partito Democratico; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CARENNO IN FESTA

Nella nuova struttura dell’oratorio, continua la manifestazione «Carenn in festa»; in programma fino al 3 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CAVERNAGO, FESTA DEL CACCIATORE

Nella zona del castello di Malpaga, continua la «Festa del cacciatore»; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

COLOGNO AL SERIO, CHE FESTA!

Sul piazzale del mercato, «Che festa!», organizzata dall’associazione gruppo consiliare «Progetto Cologno», con cucina tipica, musica dal vivo e dibattiti, in programma fino al 3 agosto.

E....STATE A ERVE

Negli spazi vicino al palazzo municipale, manifestazione estiva con serate musicali e piatti tipici grazie al servizio cucina. Fino all’11 agosto.

FARA OLIVANA CON SOLA, SAGRA DEL PAESE

Nelle aie, continua la «Sgara del paese»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FILAGO, FESTA DELL’ESTATE

Al campo sportivo di via Locatelli, 2.a edizione della «Festa dell’estate 2014» per promuovere le attività economiche produttive del territorio, delle opere di ingegno e i prodotti tipici; in programma fino al 3 agosto.

GANDINO, CIRANFEST

Al Santuario di S. Gottardo a Cirano, «Ciran fest», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 5 agosto.

GAZZANIGA, FESTA DELLA MADONA DÈLA SCHISCIADA

Al campetto sportivo dei Masserini, dalle 19 apertura della cucina casereccia e pizza con servizio bar, ore 21 ballo liscio con il gruppo «Aghi di pino», ore 22 finale «mans vs food». Il ricavato verrà utilizzato per la costruzione della struttura polivalente.

GHISALBA, PARCO ROCK

Nell’area feste, chiusura della 7.a edizione della festa «Parco rock 2014»; in serata, apertura del servizio ristoro e concerto dei gruppi «Figli di madre ignota» e «Smap percussioni».

MONTELLO, FESTA PRO MESSICO

Al parco Alpini, festa organizzata dall’associazione umanitaria Pietro Noris per progetti in Messico a favore dei bambini. Fino a domenica e il prossimo fine settimana ottima cucina con piatti bergamaschi.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA

In località Fornace, «Sagra in campagna» organizzata dall’associazione «Amici della festa sull’Aia» in collaborazione con Coldiretti Bergamo, con dimostrazioni di vita contadina, presentazioni e degustazione di prodotti tipici, cucina casereccia.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO

Al Santuario della Madonna dello Zuccarello, continua la Novena con S. Messe alle ore 6,30, 9 e 17,30. Dalle ore 18,30 alle 22 (la domenica anche dalle ore 12 alle 14), apertura del servizio ristoro; in programma fino al 24 agosto.

PALAZZAGO, FESTA A GROMLONGO

La comunità di Gromlongo celebra il patrono San Rocco con l’apertura della sagra in programma nei fine settimana fino al 17 agosto, con concerti, spettacoli, giochi, lottere, tombolate e servizio cucina e bar.

PARRE, LA SAGRA DEL CAPÙ

Continua la 20.a edizione della «Sagra del Capù», organizzata dal Gruppo folk Lampiusa; in programma fino al domani. Ore 9,30, dal campo sportivo, partenza della sfilata dei gruppi folkloristici; al termine, S. Messa. Ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, esibizione del gruppo di Yanapunka.

PONTIROLO, SAGRA ALPINA

Nella sede di piazza Marconi (ex oratorio don Bosco), 21.a edizione della tradizionale sagra alpina: in serata apertura del servizio ristoro.

S. PELLEGRINO TERME, FESTA DELLO SPORT

Sul piazzale del mercatino, festa dello sport, organizzata dall’Unione sportiva; in programma fino al 10 agosto. Tutt4e le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SAN GIOVANNI BIANCO, FESTA A CORNALITA

«Cornalista in festa» con balli, buona cucina e rock.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA

Agli impianti sportivi di via Isonzo, continua la 7.a edizione della «Festa Democratica», organizzata dal locale circolo Pd; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, FESTA DEL CUORE

In viale Lombardia, festa del cuore in programma fino al 10 agosto. Ore 12,30 pranzo self service. Tutte le sere dalle 19 cucina casereccia, grigliate, bar, pizzeria, piadineria, tombole, giochi, ore 21 musica dal vivo con «Non solo liscio».

TORRE DE’ BUSI, LA «SAGRA DELLA MADONNA DELLA NEVE»

All’oratorio della frazione San Marco, tradizionale «Sagra della Madonna della Neve» con momenti musicali, servizio cucina con l’immancabile trippa, fino al 10 agosto.

URGNANO, FESTA PRO EMERGENCY

Nell’area del mercato, chiusura della 1.a edizione della festa «Rock ’n’ solidarity», a favore di Emergency; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

VIADANICA, FESTA DI SANT’ALBERTO

In località «Pirone», tradizionale «Festa di Sant’Alberto», in programma fino al 7 agosto. Tutte le sere servizio bar e cucina, divertimento e balli.

ZOGNO, SAGRA DI S. LORENZO

In oratorio, continua la tradizionale «Sagra di S. Lorenzo»; in programma fino al 10 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti.

INCONTRI

Provincia

ROTA D’IMAGNA, FESTIVAL LETTERARIO

Dalle 17 alle 23, al campo sportivo (in caso di pioggia al cineteatro di via Vittorio Emanuele), 1.a edizione del festival letterario: gli artisti avranno 30 minuti a testa per esporre le proprie opere (poesie ma anche racconti brevi) commentarle.

TREVIGLIO, FESTA PROVINCIALE DEL PD, APRE PIERLUIGI BERSANI

All’ex Foro Boario, viale Merisio, festa del Partito democratico in programma fino a domani. Ore 20,30 incontro su «Governo Renzi 6 mesi dopo: obiettivi raggiunti e da raggiungere» con Lorenzo Guerini, Antonio Misiani, Giovanni Sana, Giuseppe Guerini ed Elena Carnevali.

MERCATINI

Provincia

COSTA DI MEZZATE

Dalle 8 alle 16,30, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO

Dalle ore 8,30 alle 19, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

S. PELLEGRINO TERME

Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

SOTTO IL MONTE

Dalle ore 9 alle 18, in piazza Caduti, mercatino dell’antiquariato.

MUSICA

Bergamo

I POMERIGGI MUSICALI IN PIAZZA VECCHIA

Ore 21, in piazza Vecchia, concerto dell’Orchestra «I pomeriggi musicali», diretta da Nicola Valentini.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE

Continua la 5.a edizione della rassegna «Passeggiate donizettiane», il percorso di concerti attraverso la città del compositore. Ore 11, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, concerto del Conservatorio Donizetti.

Provincia

CLUSONE JAZZ

Ore 16,30, al roccolo di Giannino, località S. Lucio, esibizione di Gabriele Lattuada alle percussioni; ore 21 sul sagrato della chiesa parrocchiale di Bratto a Castione della Presolana, esibizione dei Cortex composto da Thomas Johansson alla tromba, Kristoffer Albert ai sassofoni, Ola Hoyer al contrabbasso e Gard Nilssen alla batteria.

FILAGO, TORNA «FILAGOSTO»

Area feste di via Locatelli, continua il «Filagosto Festival», organizzato dall’associazione Filagiovani con musica dal vivo, stand di associazioni no profit, mercatino di artigianato e bancarelle etniche, in serata cucina tipica bergamasca e servizio pizzeria. Ore 21,30 concerto di Morgan, in apertura Federico Cimini.

GRONE, L’ESTATE AI COLLI DI S. FERMO

Ore 21, al ristorante Al Valico, musica dal vivo (in caso di maltempo al centro sportivo).

PAGAZZANO, APERITIVI IN MUSICA

Ore 20, al Castello Visconteo, concerto del gruppo «Belle speranze fest».

RONCOLA S. BERNARDO, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 16, nella chiesa di S. Defendente, «InCanto d’arpe», concerto de «Il cerchio delle fate». Ore 15, visita guidata.

SARNICO, SEBINO SUMMER FESTIVAL

Ore 11, al ristorante Da Luca, piazza XX Settembre 24, aperitivo in musica «In viaggio per la musica» incontro con Pacalin Zef Pavaci.

SERIATE, ROCK’N’SPORT FEST

Al centro sportivo comunale, in Corso Roma 1, «Rock’n’sport fest» con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 3 agosto. In serata Joel Deep&Ricky Frengue + Atomika.

TAVERNOLA BERGAMASCA, SEBINO SUMMER FESTIVAL

Ore 21, Pieve di San Pietro, via S. Pietro, ritmo e blues con Mario Marzi e I Musici di Parma, in precedenza, ore 20,30, visita guidata gratuita alla Pieve di San Pietro a cura di Rosa Facchi.

UBIALE CLANEZZO, POWER SOUND UBIALE

Al campo sportivo di Ubiale, chiusura del festival musicale «Power sound Ubiale»; in serata, apertura del servizio ristoro; dalle ore 21,30, concerto dei «Gem Boy».

VALGOGLIO, ALTURALMENTE NOTE DI MEZZA ESTATE

Ore 11, alla Capanna Giulia Maria, concerto del trio composto da Gianluigi Trovesi, Gianni Bergamelli e il soprano Elena Bertocchi.

RIEVOCAZIONE STORICA

Provincia

BIANZANO, ALLA CORTE DEI SUARDO

Ore 10,30 al Santuario dell’Assunta, messa medievale in latino con partecipazione in costumi d’epoca; ore 11,30 al castello, inaugurazione ufficiale dell’insegna della comunità, riproduzione dello stemma della famiglia Suardi su bassorilievo a cura dello scultore Federico Raineri; dalle 12 servizio ristoro, dalle 14 bus navetta da Ranzanico al passo della Forcella; dalle 14 musica itinerante, danze d’epoca, quadri viventi, ore 15,30 corteo nuziale lungo il centro storico con sbandieratori, arcieri, musici, giullari e maestri d’arme, ore 16 cerimoniale di donazione del castello agli sposi Giovanni Suardo e Bernarda Visconti; dalle 16,30 sul sagrato e nell’antico borgo, sbandieratori, musica antica, teatro, giullari, equilibristi, saltimbanchi, dalle 20,30 concerto «Medieval rock» della Corte di Lunas, spettacoli con il fuoro, danze e giullarate.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

GIOCHI D’ALTRI TEMPI ALLA TRUCCA

Dalle ore 16 alle 18,30, al parco della Trucca, laboratori creativi e giochi d’altri tempi per bambini, a cura dell’Associazione amici della pediatria, nell’ambito del progetto «Mettiamoci in gioco».

GRUPPO SPELEOLOGICO BERGAMASCO «LE NOTTOLE»

Ore 14,30, con ritrovo in piazza Mercato del Fieno, angolo via S. Lorenzo, «I rifugi antiaerei di Bergamo», visita ai rifugi di piazza Mercato del Fieno, di S. Giacolo e di collegamento (Conca d’Oro). Prenotazione obbligatoria al n. 333-25.88.551.

Provincia

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE AD OLERA

Ore 16, con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visita guidata gratuita al borgo medioevale e alla chiesa di S. Bartolomeo con il Polittico di Cima da Conegliano.

CASTELLI CALEPIO, NOTTE IN CASTELLO

Ore 20,30, visita in notturna alla scoperta del castello e del borgo fortificato di Calepio.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE

Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

GROMO, CAMMINATA DEL SORRISO

Ore 14, con ritrovo in piaza Dante, partenza della 1.a edizione della «Camminata del sorriso», la passeggiata non competitiva lungo la ciclipedonale, da Gromo a Valbondione.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16 visita guidata.

L’ESTATE A CASTIONE DELLA PRESOLANA

Dalle 9, nel borgo antico di Rusio, «Arte & Hobby in piazza»; ore 11 a San Pèder a Rusio, «Note in quota» rassegna musicale con gli allievi dell’istituto superiore di studi musicali «Gaetano Donizetti» (in caso di pioggia al cinema Cristallo), ore 20,30, via Locatelli a Bratto, teatrando per le vie «I piedi nell’acqua fanno cic ciac».

PAGAZZANO, IL CASTELLO VISCONTEO

Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

PARRE, SOAP BOX RALLY

Dalle oreb 14 alle 18, per le vie del centro «Sopa box rally», la tradizionale gara delle macchine di legno.

PIAZZATORRE, SPETTACOLO SUL GHIACCIO

Ore 17, al Palaghiaccio, «Show Ice piazza Grande» spettacolo della compagnia «Ghiaccio spettacolo», composta da 15 artisti e campioni internazionali.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

SARNICO BUSKER FESTIVAL

Dalle 17, ulltimo giorno del Festival internazionale degli artisti di strada, con 50 compagnie nazionali ed internazionali, più di 250 spettacoli di nuovo circo, teatro urbano, danza acrobatica, clownerie, fachirismo, giocoleria, impovvisazione, circo teatro, laboratori, animazioni teatrali per bambini, rappresentazioni di antichi arti e mestieri e molto altro.

SONGAVAZZO, SULLE TRACCE DEL BENZONI

Ore 16, con ritrovo al municipio, visita guidata «Sulle tracce del Benzoni», alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche del paese.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

UTILITA’ SOCIALE

Bergamo

CITTÀ ALTA

Chiusura al traffico dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA