Tutti gli appuntamenti
di domenica 4 maggio

Dalla Madonna della Castagna alla sagra della cicoria fino alla festa della polenta. iniziano le tante sagre in giro per la provincia. Ma non solo, e questa domenica è ricca di appuntamenti e manifestazioni. Per grandi e piccini.

CELEBRAZIONI E COMMEMORAZIONI

SANT’OMOBONO, MESSA DEL CARD. NAPIER ALLA CORNABUSA

Ore 11, nel Santuario della Madonna Addolorata della Cornabusa, messa presieduta dal card. Napier, arcivescovo di Durban e primate del Sudafrica in Italia per un convegno dedicato a Domitilla Rota, concelebrano il rettore del Santuario, il parroco di Almenno S. Bartolomeo.

SPIRANO, GIORNATA DEL RICORDO DEI CADUTI E DISPERSI IN GUERRA

Ore 9,30 ritrovo dei partecipanti in oratorio in via Petrarca, ore 10 sfilata dall’oratorio al palazzo comunale e deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, ore 10,30 onore ai caduti e saluto del sindaco e del presidente provinciale, ore 11,30 messa nella chiesa parrocchiale «S.S. martiri».

SAGRE E FESTE

MADONNA DELLA CASTAGNA

In santuario festa esterna dell’Apparizione: messe alle 8, 10,30 e 16, seguita dalla processione.

AZZANO SAN PAOLO, FESTA «RIBELLE TRA LE STELLE»

Nell’area feste davanti al Centro sportivo, via per Stezzano 33, 7.a edizione del «Ribelle tra le stelle». Tutte le sere musica dal vivo, area gioco per bambini, cucina tipica.

BRUMANO, SAGRA DELLA POLENTA

Nella tenso-struttura, dalle 12 2.a edizione della sagra della polenta.

CALCIO, FESTA PATRONALE DI SAN GOTTARDO

Dopo la Messa delle 18, accompagnata dalla locale scuola di canto San Vittore, processione con la statua lignea del patrono aperta dal gonfalone del Rosario condotto per le vie dai confratelli del SS. Sacramento. La processione tornerà poi il chiesa per la benedizione conclusiva. Per tutto il giorno nel centro storico, bancarelle, giochi, angoli ristoro.

CAZZANO SANT’ANDREA, SAGRA DELLA CICORIA

Alla sede degli alpini, via Tacchini, chiusura della sagra della cicoria all’insegna dell’enogastronomia tipica e della cicoria, erba povera ma ricca di tradizione, con le note della musica country.

CLANEZZO, FESTA PATRONALE DI SAN GOTTARDO

Ore 16 processione con la banda musicale, ore 17 messa, ore 18 apertura della cucina.

LAXOLO, PATRONO SAN GOTTARDO E S. EUROSIA

Ore 14 trofeo di calcio S. Eurosia, ore 15,30 premiazione del concorso di torte «Laxolo’s cake», ore 16 proclamazione del vincitore del concorso fotografico, ore 16,30 merenda con degustazione delle torte che hanno partecipato al concorso. Ore 20,30 messa solenne in onore a San Gottardo e fiaccolata.

PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO ALLA RAMERA

All’oratorio della Ramera, festa di san Giorgio con ristorazione, giochi e animazione, in programma fino a domenica.

PONTIDA, FESTA DELLA LEGA NORD

Area feste, via Convento, chiusura della festa della Lega Nord: dalle 9 apertura gazebo sul pratone, dalle 11,30 interventi politici.

RANICA, GIORNATE DELLA SOLIDARIETÀ

Ore 11 con partenza dal parco di via Conciliazione, camminata della solidarietà di 3 e 6 km animata dall’associazione «Isabelle il Capriolo» (adulti 5 euro, ragazzi gratuito), ore 12 grigliata della solidarietà al parco di via Conciliazione. Il ricavato sarà devoluto per il progetto «Vele rendere consapevoli».

SPIRANO, LA STREET BIER FEST

Nella zona industriale che si affaccia sulla Strada Francesca, «Street bier fest», festa dedicata alla birra con piatti della tradizione orobica e musica live. Fino all’11 maggio.

VAL BREMBILLA, AVIS IN FESTA

Nell’area mercato, festa dell’Avis in programma fino al 17 maggio, ogni sera cucina tipica, tombolate e musica.

ZANICA, FESTA «GRUPPI IN PIAZZA»

Dalle 8 alle 19, nel centro storico, «Gruppi in piazza» organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con gruppi e associazioni, il cui ricavato sarà destinato al progetto «Zanica solidale» a favore delle famiglie del paese colpite dalla crisi economica. Per tutto il giorno bancarelle, stand gastronomici e ristorazione, prodotti d’arte e di artigianato, salite sul campanile, visite guidate al museo della parrocchia e alla chiesetta della Madonna dei Campi, canti e balli della tradizione popolare lombarda con l’associazione «Brighella e la torre campanaria» di Comun Nuovo.

ZANICA, FESTA DELLA LEGA NORD

In via Crema, provinciale Cremasca, di fronte ai vivai Pasini, 14.a edizione della festa della Lega Nord in programma fino al 4 maggio, con serate danzanti, animazione, cucina tipica e incontri con esponenti, parlamentari e consiglieri regionali del Carroccio.

FIERE

FIERA DEI LIBRAI

Sul Sentierone, chiusura della 55.a edizione della fiera dei librai. Ore 11 «Charlotte Delbo: una voce nel Novecento» presentazione della collana interamente dedicata con Elisabetta Ruffini, ore 15 «Sale» di Emanuela Serughetti, oltre all’autrice interviene Davide Sardini; ore 16, «Ti ricordi la Casa rossa? Lettera a mia madre» di Giulio Scarpati, con Giulio Scarpati e Max Pavan. Ore 17,30 «Aspettando “Un grande classico”» lettura a cura di Teatro Caverna.

INCONTRI

LETTURE BERGAMASCHE

Ore 11, al Museo Cividini nell’Antica Zecca, via Donizetti 18/a in Città Alta, «Letture bergamasche» con lo scrittore Claudio Calzana.

DALMINE, FESTIVAL FOTOGRAFICO

Ore 14, teatro civico, via Kennedy 3, conferenza «Diritto e fotografia» con Stefanutti.

VILLA D’ALMÈ, ADP

Dalle 15 alle 17,30, nella chiesa parrocchiale, incontro di formazione dell’Apostolato della preghiera per il vicariato. Don Giambattista Ferrari parla su «Preghiera nella famiglia e per la famiglia», a seguire messa e adorazione eucaristica.

MERCATINI

COSTA DI MEZZATE

Dalle 8 alle 16,30, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO

Dalle ore 8,30 alle 19, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

MUSICA

AL MAITE CONCERTO DEI CASA MENGA

Ore 21,30, al Circolo Arci Maite, vicolo Sant’Agata 6 in Città Alta, esibizione dei Casa Menga.

DANZA ESTATE

Ore 21, Teatro Sociale, via Colleoni 4, «Opera Balle tock. People», regia di Marcello Algeri, con gli artisti della compagnia Proballet, con la partecipazione straordinaria di Anbeta Toromani e Alessandro Macario.

EDEN BRENT AL DRUSO CIRCUS

Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione della cantante e pianista americana Eden Brent.

IL PROFUMO DELLA LIBERTÀ

Ore 21, sala Piatti, via S. Salvatore 6 in Città Alta, concerto jazz «Il profumo della libertà» con Guido Mazzon e i One Lip 5, a cura della Fondazione Bergamo nella storia e dell’assessorato alla Cultura del comune di Bergamo.

IN SALA GREPPI 12 SASSOFONI E PERCUSSIONI

Ore 21, sala Greppi, via Greppi, esibizione del NovoSaxEnsemble, originale formazione costituita in seno al Conservatorio Statale di Musica Giordano di Foggia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

RONCOLA SAN BERNARDO, DANTE’S PARADICE CONCERTS

Ore 16, alla Contrada Ca’ Baetti, canto XXXIII «San Bernardo e la visione di Dio» di e con Bruno Pizzo e Fulvio Manzoni. (In caso di pioggia lo spettacolo viene rinviato a domenica 11 maggio).

SERIATE, AD VESPERAM

Ore 17,30, chiesa parrocchiale dei SS. Redentore, 4.a edizione della rassegna «Ad vesperam»: all’organo Giancarlo Colleoni. Ingresso libero.

Sacre Rappresentazioni

FONTENO

Ore 15, località Vister, Golgota. La Collina della Vita, «Il santo legno» testi di Claudio Bernardi, regia di Walter Spelgatti, progetto musicale con Alessandro Foresti (piano e fisarmonica), Noemi Porcu (voce), Michele Messina (chitarra elettrica), Sjmon Daminelli (chitarra acustica). Sarà disponibile un servizio di trasporto per disabili e anziani dalle 10 con partenza dalla piazza di Fonteno. (In caso di maltempo lo spettacolo viene rimandato al 18 maggio).

E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

RADUNO NAZIONALE DEGLI ATLETI OLIMPICI E AZZURRI D’ITALIA

Ore 9 apertura del Villaggo azzurro in piazza Vittorio Veneto, dalle 10 esibizione delle auto storiche; ore 11 sfilata degli atleti azzurri da piazzale Marconi al Villaggio.

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE AD OLERA

Ore 16, con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visita guidata gratuita al borgo medioevale e alla chiesa di S. Bartolomeo con il Polittico di Cima da Conegliano.

BREMBATE DI SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 15, 16, 17 e 18 spettacolo al Planetario «Le stelle».

CLUSONE, RESTAURO A PORTE APERTE AL MAT

Al Museo arte tempo, eccezionale restauro a porte aperte della tela «La visitazione di Maria» di Enrico Albrici, proveniente da Gorno. Orari del cantiere di restauro: venerdì 15,30-18,30, alla presenza della restauratrice; sabato e domenica 10-12 e 15,30-18,30.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE

Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

MARTINENGO, AUTORADUNO D’EPOCA E VISITA AL PARCO DI VILLA ALLEGRENI

III° autoraduno d’epoca organizzato dalla Pro Loco con il Club 500 Storiche di Romano di Lombardia in concomitanza con il tradizionale mercato di collezionismo e antiquariato nel centro storico. Dalle 9 alle 16,30 esposizione delle auto storiche in Piazza Maggiore e in via Tadino con la possibilità per il pubblico di votare l’auto più caratteristica. Ore 11,30 partenza del corteo di auto d’epoca che attraverserà le vie del paese. Ore 16,30 premiazioni delle auto d’epoca e assegnazione dei premi anche al pubblico votante. Inoltre visita guidata gratuita al parco in stile paesaggistico inglese di Villa Allegreni, a cura dello stesso proprietario, Rocco Allegreni. Il ritrovo per gli interessati alla visita è alla sede della Pro loco in via Tadino 1, alle 15.

PAGAZZANO, IL CASTELLO VISCONTEO

Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO

Dalle ore 14 alle 18, visite guidate al complesso carsico delle «Grotte del Sogno», a cura dell’Associazione operatori turistici di S. Pellegrino. L’accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA