Tutto ma proprio tutto su Creattiva:
feste delle arti manuali dal 5 marzo

È il quattordicesimo appuntamento alla Fiera di Bergamo, e, come sempre, rappresenta un’autentica e appassionata festa per tante donne innamorate delle arti manuali.

Stiamo parlando di Bergamo Creattiva, la kermesse di Ente Fiera Promoberg dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage, capace in pochi anni di trasformarsi in un’adunata imperdibile per tante migliaia di appassionate pronte a raggiungere Bergamo con ogni mezzo e da ogni parte dell’Italia.

E proprio pensando alle tante ammiratrici (il 95% del pubblico è di sesso femminile), l’appuntamento primaverile di Creattiva nella Città dei Mille va in scena dal 5 all’8 marzo, concludendosi nella giornata dedicata alla Festa delle donne. La manifestazione, sostenuta da Ubi Banca Popolare di Bergamo, Credito Bergamasco Gruppo Banco Popolare, Camera di Commercio e Ascom Bergamo, si consolida ulteriormente quale manifestazione di riferimento del settore.

Creattiva conferma il format che l’ha resa famosa in Italia e all’estero, affiancando alla ricca parte espositiva, allestita delle imprese che meglio rappresentano il mercato nei padiglioni A e B e nella Galleria centrale del polo fieristico in via Lunga, gli attesi eventi collaterali formati da centinaia, spesso migliaia, di appuntamenti: corsi, dimostrazioni e laboratori con gli esperti delle arti manuali, in grado di riunire attorno allo stesso tavolo tre generazioni diverse. Creattiva è un evento unico nel suo genere proprio per la capacità che ha di aggregare e far dialogare un pubblico estremamente variegato e multigenerazionale, che, grazie alle diverse conoscenze ma alla stessa contagiosa passione e creatività, veste i panni dell’indiscusso protagonista della manifestazione.

Non mancheranno tra gli stand le immancabili novità su più temi. L’apportare sempre qualcosa di innovativo, spesso «anteprima» di nuove tendenze, è uno dei marchi di fabbrica che caratterizzano Creattiva, in grado di appassionare, oltre al grande pubblico proveniente da tutto il Paese e dall’estero, anche sempre più creativi e operatori professionali.

Visto il grande successo ottenuto nella scorsa edizione autunnale, Creattiva amplia in Galleria centrale l’area dedicata al ricamo, arte che sta tornando ad affascinare moltissime appassionate, tra le quali non mancano quelle della new generation.

L’appuntamento Primavera2015 occupa 15mila metri quadrati di superficie ed è animato da 235 imprese, in rappresentanza di 16 regioni italiane e di 10 nazioni straniere. L’incremento delle imprese, rispetto alle 73 della prima edizione primaverile nel 2009, è pari al 222%. Il gruppo più numeroso a livello regionale è ancora una volta quello lombardo (100 imprese), seguono il Veneto (36 imprese), l’Emilia Romagna (18) e la Toscana (15). A livello provinciale la rappresentativa più numerosa è quella orobica (36 realtà), seguita da Milano (25), Monza Brianza e Vicenza (14).

Varcando i confini nazionali, sono 25 gli espositori esteri, in rappresentanza di Slovacchia, Ecuador, Francia, Germania, Gran Bretagna, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria. Al primo posto la rappresentativa francese (8 imprese), seguita da Spagna (5), e da Gran Bretagna (3). Dati molto significativi, perché il fatto che l’85% delle imprese arrivi da fuori provincia e il 57% da fuori regione, si traduce in ricadute molto positive per Bergamo. Ricadute positive che aumentano ulteriormente se si sommano anche le presenze in costante aumento dei visitatori provenienti da fuori regione e dall’estero.

Creattiva è nata anche per puntare i riflettori su alcune arti manuali che il tempo aveva relegato sempre più in cantina. È il caso del ricamo, attività antichissima che grazie a Creattiva sta vivendo una nuova giovinezza anche tra le nuove generazioni. Per sostenerla come merita, dopo aver portato il ricamo all’attenzione del pubblico grazie ad alcune imprese specializzate, Creattiva nella scorsa edizione autunnale ha allestito una nuova area nella Galleria centrale della Fiera totalmente dedicata a questa nobile e difficile arte. La scelta è stata ampiamente premiata dal pubblico, motivo per cui quest’anno l’area viene ampliata, per dare il giusto rilievo ad alcune realtà (scuole, creativi e associazioni) in prima linea nel valorizzare le varie tecniche del ricamo, da quelle più tradizionali a quelle più innovative.

È vero che un prodotto e/o un servizio vincente generalmente non si tocca: però lo si può migliorare. È quanto fatto da Creattiva, che sulla scia dell’alto gradimento ottenuto nei mesi scorsi da DiscoverCreattiva, ha sviluppato un nuovo portale e-commerce: CreattivaStore. Si tratta di un market place con il quale gli espositori di Creattiva proporranno online i loro semilavorati/kit, ovvero gli articoli abitualmente proposti in vendita durante la manifestazione. CreattivaStore consentirà quindi alle imprese di tenere aperta la vetrina di Creattiva per tutto l’anno, con grandi vantaggi anche per il pubblico, che potrà interagire comodamente da casa. Al sito sarà abbinato Creattiva Channel, il canale Youtube con i sempre più cliccati video tutorial registrati durante le edizioni dell’evento, e continuamente implementati da quelli realizzati dai singoli espositori. Il nuovo portale è nato per soddisfare le richieste dei tanti appassionati che hanno la necessità di rifornirsi più volte durante l’anno dei supporti utili a materializzare la propria creatività.

In costante aumento le appassionate di Creattiva che utilizzano i social. Sono già 60mila le visualizzazioni riguardanti i 34 video tutorial di Creattiva caricati sul canale Youtube. Minuziose e utilissime lezioni online che le appassionate internaute possono seguire comodamente da casa, rivedendole quando vogliono per realizzare in tranquillità e nel miglior modo possibile le varie creazioni. Durante la manifestazione proseguiranno quindi le riprese da parte della troupe televisiva per riprendere e proporre il meglio della manifestazione. Ecco il collegamento web per iscriversi.

Grande successo anche per la pagina Facebook di Bergamo Creattiva, con circa 12mila «Mi Piace» e una media settimanale di 50mila persone raggiunte. Passando al sito di Creattiva, nell’ultimo anno (24 febbraio 2014 - 23 febbraio 2015) le visualizzazioni della pagina sono state ben 242.295 da parte di circa 66mila utenti.

Su Twitter i follower più numerosi del profilo hanno indicato fra i propri interessi il cucito e la realizzazione di gioielli. Curioso il dato del sesso degli utenti, che sfata (almeno in questo caso) l’idea che Creattiva sia una manifestazione esclusivamente al femminile. Per Bergamo Creattiva, infatti, nel 52% dei casi i «cinguettii» sono stati al maschile.

A grande richiesta viene riproposto «Creattivexpress», servizio che consente al pubblico di vedersi recapitare comodamente a casa gli acquisti, soprattutto quelli più voluminosi. Gli interessati possono recarsi presso lo stand di Creattivexpress (Galleria centrale), e qui confezionare e/o spedire il pacco presso la destinazione prescelta. Il servizio sta ottenendo notevoli apprezzamenti in particolare tra le migliaia di persone che arrivano alla Fiera di Bergamo utilizzando l’aereo o il treno.

Per le mamme alle prese durante il weekend con le tantissime proposte di Creattiva arriva in soccorso «Bimbi-Giochinfiera», uno spazio allestito nella Galleria Centrale, in collaborazione con il Credito Bergamasco Gruppo Banco Popolare, per far divertire i bambini più piccoli in assoluta sicurezza. Sabato e domenica diversi operatori professionali coinvolgeranno i bambini in tante bellissime iniziative studiate per l’occasione. Il tutto per la gioia delle mamme, che potranno visitare in tutta tranquillità gli stand, sicure nell’avere affidato i propri figli a operatori professionali.

Per facilitare l’ingresso alle tante migliaia di persone provenienti da tutta Italia, Creattiva dà la possibilità al pubblico di acquistare il biglietto tramite il sito online della manifestazione. Due le opportunità:

1) Acquistare il biglietto online tramite il circuito Vivaticket. In questo caso l’acquisto riguarda esclusivamente il biglietto intero (9 euro, compresi i diritti di prevendita, oltre eventuali spese riguardanti le transazioni online con carta di credito. Il visitatore, dopo aver stampato il ticket, potrà accedere direttamente al varco di accesso in Fiera.

2) Registrarsi sul sito di Creattiva: in questo caso il visitatore ha diritto al biglietto d’ingresso con tariffa ridotta (7 euro), dopo aver presentato in biglietteria l’e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione. Il servizio termina il giorno precedente l’apertura della rassegna.

Per chi sceglie di raggiungere Creattiva con le quattro ruote, sono disponibili i 2.600 posti auto della Fiera di Bergamo (parking forfait: 3 euro); ai quali si aggiungono, durante il week end, altri 900 posti del vicino aeroclub «Taramelli» (parking forfait: 3 euro). I fruitori del Taramelli sabato e domenica potranno raggiungere comodamente la Fiera utilizzando la navetta gratuita a/r messa a disposizione dall’organizzazione. Il servizio di navetta gratuita targata Promoberg sarà in funzione anche per chi utilizza il treno, in questo caso per tutte e quattro le giornate di Creattiva, per collegare a/r la Fiera con la Stazione FS Bergamo.

Principali settori merceologici

Ricamo – Patchwork – Lavori d’ago – Dècoupage – Craft – Stitchery – Punto croce – Ceramica – Trompe l’oeil – Stencil – Twist-art – Stamping – Soft glass- Oggetti country – Feltro – Belle arti – Sospeso trasparente – Pittura – Decorazione ceramica – Candele – Arredo Country – Perline bigiotteria e accessori – Lavorazione marmo, legno e paglia – Saponi – Effetto affresco – Giochi – Miniature – Bambole – Didattica per l’infanzia – Bricolage – Tecniche per l’utilizzo di utensili manuali, meccanici e elettrici – Cucina creativa – Lavorazione legno - Composizioni floreali, e ……. il resto scopritelo voi, diventando protagonisti della nuova edizione di Bergamo Creattiva!

Giorni di apertura: da giovedì 5 a domenica 8 marzo 2015. Orari apertura: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19. Biglietti: Intero 9,00 €. Previste numerose soluzioni (abbonamenti, riduzioni, agevolazioni per acquisti e prenotazioni online, ingressi gratuiti) consultabili sul sito della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA