Tutto su Lilliput, paradiso dei bambini
Appuntamento in Fiera: 19-22 marzo

I bambini le date le hanno fissate in agenda da mesi: da giovedì 19 a domenica 22 marzo appuntamento alla Fiera di Bergamo con la dodicesima edizione di Lilliput, il villaggio creativo organizzato da Promoberg dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni che ha coinvolto sinora oltre 500mila persone, metà delle quali bambini.

Perché è davvero difficile resistere al richiamo di un villaggio così particolare, dove - all’interno di una struttura che si presta ottimamente a una manifestazione che richiede spazi ampi, ben attrezzati, e sicuri - si gioca e ci si diverte un mondo, e si trova tutto quello che piace ai bambini d’oggi per imparare al meglio, tra tanta creatività, didattica interattiva, spettacoli e intrattenimenti vari, laboratori, eventi, attività sportive, esibizioni, incontri con i beniamini, dimostrazioni, e ancora tante, tantissime altre cose tutte interessanti e da provare! Il salone educativo dedicato ai lillipuziani più simpatici e dinamici del pianeta è pronto ad accogliere come sempre nel migliore dei modi i più piccoli, che siano accompagnati dagli insegnanti o dai familiari.

Proseguendo una tradizione e un format apprezzato da tutte le realtà che compongono il complesso mondo dell’infanzia, il Villaggio di Lilliput riserva le prime due giornate alle scuole e dedica il weekend al pubblico generico, famiglie in testa. Sempre fondamentale la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e l’Ufficio per la Pastorale Scolastica di Bergamo, che consente alle scolaresche di vivere da protagoniste un’uscita didattico-formativa di assoluta qualità sul territorio, per un’esperienza unica nel suo genere.

Una location di ben 20mila metri quadrati di superficie sicura e funzionale; importanti ed efficaci sinergie con enti, istituzioni, associazioni, e le più importanti realtà che ruotano attorno al pianeta degli under 12; tanta creatività, innovazione, passione e voglia di far bene per chi rappresenta il nostro futuro; l’incontenibile energia, positività e felicità dei nostri piccoli: ecco le basi del grande successo di Lilliput! In totale sono oltre 500 i professionisti dell’educazione e dello spettacolo all’opera a Lilliput.

La partecipazione delle più significative realtà del settore provenienti da gran parte del Paese - come ad esempio musei, enti, associazioni, federazioni sportive e aziende leader del settore - consente alle tante migliaia di bambini che ogni anno invadono con tanta passione il Villaggio creativo di apprendere e divertirsi in modo intelligente, innovativo, e sicuro.

Il Villaggio Creativo comprende i tre padiglioni e la Galleria centrale al coperto del polo fieristico, e un’ampia area esterna.Oltre 100 gli spazi ludico-educativi allestiti che danno la possibilità ai bambini e alle loro famiglie di giocare, apprendere, scoprire, praticare sport, recitare, cantare, ballare, suonare e farequante cose ancora!

I due padiglioni principali sono dedicati all’area ludico-sportiva (padiglione A), e alle attività laboratoriali, alla didattica, e ai due palchi pronti a ospitare spettacoli e intrattenimenti vari (padiglione B). Il padiglione C anche quest’anno vedrà protagonista l’Adasm-Fism (Associazione delle scuole dell’infanzia paritarie della provincia di Bergamo) con il progetto «Anche il sacro gioca con i bambini 2015. Nutriti dal Cielo. Il sapore della terra. Il profumo degli amici». L’iniziativa può contare sul sostegno dell’Aspan, l’associazione Panificatori Artigiani della Provincia di Bergamo. Anche l’area esterna ospiterà numerose attività per imparare e divertirsi, come ad esempio il battesimo della sella, l’ambulanza e l’elicottero del pronto intervento, le unità cinofile della Protezione civile, le dimostrazioni della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco.

Dopo il grande successo ottenuto al debutto dell’anno scorso, torna «Emergenzopoli», un’area condivisa da un pool composto dai rappresentanti del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, dei Vigili del Fuoco e dell’Emergenza Sanitaria, per promuovere il 112, il nuovo numero unico per l’emergenza in ambito europeo. I bambini avranno così modo, come sempre accade a Lilliput, di imparare cose importanti interagendo direttamente con i protagonisti in modo intelligente e, perché no, divertente.

Sport, teatro, i beniamini della Rai, i cori dell’Antoniano, i bambini dell’Emilia colpita dal terremoto, le bocce, la Gamec, la Torre del Sole, Mediateca e ludoteche, i Lions del football americano, Cartolandia, Lilliput Festival, I cappuccetti colorati, e…. ma quanto spazio occorre per spiegare tutto quanto c’è a Lilliput!?

Grazie alla presenza di numerose federazioni, enti e gruppi, i bambini hanno l’opportunità di cimentarsi in numerose attività sportive. Per molti neo atleti, Lilliput rappresenta spesso il primo trampolino di lancio verso la conoscenza di discipline conosciute poco o per nulla. L’area ludico-sportiva presenta numerose pratiche sportive nelle loro diverse componenti, all’educazione motoria alla multi sportività. Anche le attività didattiche allacciano diverse tematiche riguardanti: l’arte, l’alimentazione, la scienza e la tecnica, la multimedialità, l’intercultura, la musica, l’ecologia e i servizi.

Grande successo a Lilliput anche per l’area teatrale, con il sipario pronto ad aprirsi per tanti spettacoli di vario genere, e ospitare, tra conferme e novità, alcuni dei beniamini della tv per bambini targati RAI. Quest’anno, coordinati come sempre dal direttore artistico di Lilliput, Oreste Castagna, tra gli amici del villaggio lillipuziano anche il direttore di Rai Ragazzi, Massimo Liofredi, Lorenzo Branchetti, Danilo Bertazzi, Carolina Benvenga e Laura Corusino.

Tra gli eventi e iniziative che tornano o debuttano a Lilliput quest’anno: i laboratori della Gamec, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, e della Torre del Sole; le dimostrazione dei Lions Bergamo, il team di football americano di Bergamo; il gioco delle Bocce presentato dalla federazione italiana bocce; la terza edizione de “Le note dell’infanzia”, con i cori della galassia del coro dell’Antoniano di Bologna; la terza edizione de “Tutti i colori dei bambini” e la seconda edizione di «Lilliput Festival».

Con la collaborazione dell’istituto superiore Turoldo di Zogno (che curerà i laboratori di elettronica), anche quest’anno torneranno a Lilliput i piccoli studenti di Poggio Rusco (tre classi di quarta elementare) comune del Mantovano colpito dal terremoto nel maggio del 2012. Grazie al Villaggio Creativo, i bambini potranno così vivere una giornata spensierata, tra tanto divertimento e importanti momenti formativi. Compreso una radioconferenza con i coetanei del comune di Casavatore, comune del Napoletano.

Per gli amici di Lilliput il Grande schermo non ha segreti, grazie ai laboratori cinematografici allestiti con la collaborazione della Mediateca provinciale. La Mediateca è uno strumento molto importante sia per gli insegnanti, sia per gli studenti. I primi sono supportati nel loro impegno educativo dai materiali audio-video e dai sussidi didattici offerti; gli studenti, invece, vi trovano un utile sostegno per la preparazione di esami, paper o tesi La Provincia di Bergamo allestirà invece un villaggio rurale con le fattorie didattiche tanto amate dai più piccoli. Il Comune di Bergamo invece porterà le tante iniziative dedicate ai più piccoli..

Sull’onda di un successo continuo, anche quest’anno Lilliput ospita le fasi finali di Cartolandia, l’amato concorso del quotidiano L’Eco di Bergamo, capace di coinvolgere ogni anno tante migliaia di bambini. Centinaia gli eventi collaterali, tra i quali le premiazioni ai personaggi e ai progetti più amati dai piccoli. Inoltre le splendide iniziative tutte da vivere grazie a Coni, Gais e Le due Torri.

SCHEDA TECNICA ALLA «LILLIPUZIANA»

LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO - 12ª edizione

Dove? Fiera di Bergamo, via Lunga Bergamo (non c’è il n° civico ma è impossibile non trovarla…)

Quando? Da giovedì 19 a domenica 22 marzo 2015

Attenzione! Giovedì 19 e venerdì 20 marzo INGRESSO RISERVATO ALLE SCUOLE - Orari: 9.30-16. Sabato 21 e domenica 22 marzo INGRESSO PUBBLICO GENERICO - Orari: dalle 9.30 alle 19.

Ma quanto mi costa? Ticket ingresso giovedì e venerdì: Bambini da 3 a 12 anni: 8 euro. Ticket ingresso sabato e domenica: Bambini 5 euro (0-3 anni gratuito). Adulti: 7 euro (over 65 anni: 5 euro)

E se si arriva in auto? Tranquilli, 2.400 posti auto, e il costo del parcheggio (a forfait) è di 3 euro. E se si vogliono usare i mezzi del trasporto pubblico, la linea 1 dell’Atb effettua una fermata direttamente davanti all’ingresso della Fiera!

Lilliput è organizzato da Ente Fiera Promoberg (Info: telefono 035.3230911, fax 035.3230910; email [email protected]; sito Promoberg , sito dedicato a Lilliput ).

© RIPRODUZIONE RISERVATA