Giovedì 31 Luglio 2014

Vado a Milano Centrale: in bici

Ecco la ciclabile della Martesana

Alcune immagine della pista ciclabile

Finalmente è tornato il sole, e anche se domenica è prevista un po’ di pioggia sono tanti gli appassionati che hanno voglia di una gita in bicicletta. Perché allora non andare a Milano? Non serve l’autostrada: c’è un bellissimo percorso che porta da Trezzo d’Adda fino quasi alla stazione Centrale.

Si tratta - come si legge per esempio sul sito di PisteCiclabili.com - di un percorso in tutta tranquillità che costeggia tutto l’antico naviglio d’ rrigazione della pianura Padana: la Martesana progettata da Leonardo da Vinci e inaugurato da Ludovico il Moro nel 1496.

Il percorso - spiega il sito, dove gli appassionati hanno raccolto un vero e proprio fiume di indicazioni utili - è adatto alle bici da corsa (fino a Groppello d’Adda), alle mountain bike ed anche alle bici da turismo.

Il percorso - spiega PisteCiclabili.com - attraversa piccoli centri abitati dove è possibile rifocillarsi o mangiare in caratteristiche trattorie.

La lunghezza è di:35.5 km, che a 15 all’ora (velocità turistica) si percorrono in 142 minuti. È adatto a tutti, senza dislivelli, con fondo:misto.

Per tutti i dettagli

© riproduzione riservata