Via alla notti dello shopping
Tutti i mercoledì sera è festa

La movida estiva trevigliese torna più carica che mai. Ad aprire le danze dello «Shopping al chiaro di luna» - iniziativa che «accende» i mercoledì sera nel centro storico cittadino - sarà il concerto di Riky Anelli & The Good Samaritans. Con questo primo evento verrà inaugurato il palco di piazza Garibaldi.

Terminata la riqualificazione dell’edificio ex Upim e della piazza antistante ora i cittadini possono godersi a pieno quest’area che da oggi sarà la cornice di molti spettacoli estivi. Visto il successo delle precedenti edizioni c’è da aspettarsi anche quest’anno il boom di partecipanti. Tutti i mercoledì - da stasera fino al 5 agosto - il centro storico sarà animato da eventi per tutti i gusti. Ovviamente a farla da padrone sarà lo shopping con negozi aperti fino alle 23,30. L’iniziativa, alla decima edizione, è promossa da Comune di Treviglio, Commercianti trevigliesi, Distretto del commercio e Pro loco.

Oltre a Riky Anelli e alla sua band, suoneranno anche i Gladioli in questo concerto dal titolo «Diamo voce alla pace». Il primo appuntamento con la musica del mercoledì sera è stato organizzato dai volontari di Intercultura del centro locale di Treviglio per concludere col botto il calendario delle celebrazioni per il centenario di Afs, l’American Field Service. Nel corso della serata saranno eseguiti brani originali e cover di canzoni sul valore della pace che è lo stesso con cui nacque 100 anni fa l’Afs e che ancora motiva migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari ad aderire ai programmi scolastici di Intercultura.

Durante lo spettacolo i volontari di Intercultura saranno disponibili per incontrare giovani e famiglie, assieme agli studenti stranieri accolti quest’anno dalle famiglie del territorio. L’evento è organizzato grazie al patrocinio della Città di Treviglio e la collaborazione della Fondazione Lorenzo Bergamini che da anni sostiene Intercultura attraverso l’erogazione di borse di studio per studenti meritevoli del territorio. Sempre in occasione dello shopping serale tornano due rassegne musicali molto apprezzate: «Treviglio Rock show» e «Musica nelle piazza e nei cortili». Queste due kermesse, promosse dall’assessorato alla Cultura e dall’Accademia musicale cittadina, sono giunte alla loro nona edizione. Tutti gli eventi prenderanno il via a partire dalle 21.

Per il Rock show il 10 giugno a solcare il palco di piazza Garibaldi sarà il Long Live Rock’n ‘Roll: un concerto a favore del comitato «Come noi» per la difesa dei disabili fisici. La settima successiva, il 17 giugno, toccherà al saggio di fine anno scolastico dell’accademia che si terrà nel chiostro del centro civico culturale. Il 24 giugno, sempre al chiostro, ci sarà l’Infinito Electric tour di Paolo Fanzaga.

La rassegna musicale in salsa rock si concluderà l’8 luglio con l’Earth Power in piazza Garibaldi. L’1 luglio la musica invaderà le piazze e i cortili del centro storico, protagonisti della seconda rassegna musicale, con il concerto dell’orchestra «I musici del teatro», diretta da Paolo Belloli, nel chiostro. Il 15 luglio toccherà al Duo Intexo nel cortile del municipio, in piazza Manara. Sarà ancora il chiostro a ospitare il 22 luglio «Il salotto delle romanze». A chiudere: il 29 luglio il Guitar Sextet & Co si esibirà in piazzetta Santagiuliana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA