Al Trofeo Sora 2016
debuttano i «bocia»

I «bocia» debuttano al Trofeo Gennaro Sora, la gara di staffetta alpina giunta alla 58ª edizione, organizzata dalla sezione di Bergamo e dai gruppi alpini Alta Valle Seriana, Val Gandino, Val del Riso, Foresto Sparso, Val Borlezza e Valle di Scalve. È questa una delle novità dell’edizione 2016, che si disputerà il 21 febbraio, sui campi di sci del Monte Pora.

Staffetta alpina anche per i giovani, alla 58ª edizione del Trofeo Sora che si terrà il 21 febbraio sul Monte Pora. Nel programma della gara di staffetta alpina è stata inserita, con classifica a parte, la gara riservata ai giovani tra i 18 e i 23 anni denominata 1° Trofeo dei bocia, con cui si intende incentivare le nuove generazioni allo sci alpino.

Neve permettendo (e gli organizzatori sperano ne cada in abbondanza) vedrà quest’anno un’inversione nell’ordine delle frazioni: partirà per prima la gara di alpinismo di 3 chilometri, seguita dalla discesa in slalom gigante di 2 per concludersi col fondo in tecnica classica di 5. Novità introdotte per rendere la gara agonisticamente più impegnativa e interessante.

Il trofeo è stato presentato sabato 6 febbraio nella sala congressi di Dorga, a Castione,sulle note dei canti del Coro Ana Valcavallina e presenti i vertici Ana di Bergamo, con il presidente di sezione Carlo Macalli e il capogruppo degli alpini Presolana, Michele Canova. A conclusione della serata è stata ricordata la figura del capitano Gennaro Sora, cui il trofeo è intitolato, le imprese per le quali è rimasto famoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA