Badante «mano lesta» a Sarnico
Ma l’anziano la scopre: arrestata

L’occasione si dice fa l’uomo ladro: in questo caso l’occasione l’ha colta la badante, italiana, assunta da appena un paio di giorni da un 78enne di Sarnico e che, di fronte a un sacchetto con oro e gioielli, non ha resistito e se l’è preso.

A scoprire l’ammanco lo stesso anziano, che non ha perso tempo a riferirlo ai carabinieri della stazione di Sarnico, sabato mattina: «Non ho trovato segni di effrazione alla porta o di forzatura - avrebbe spiegato ai militari denunciando la sparizione dell’ingente quantitativo di gioielli -. Ho assunto da un paio di giorni una badante nuova e l’ho vista armeggiare vicino all’armadio dove erano riposti».

Pochi accertamenti da parte dei carabinieri e controlli a ritmo serrato hanno poi permesso di chiudere il cerchio: in manette, con l’accusa di furto, è finita proprio la nuova - a questo punto anche ex - badante dell’anziano, M. B., 55 anni residente a Foresto Sparso. I militari dell’Arma hanno infatti contattato i possibili luoghi di smercio dei gioielli e, in un «Compro oro» di Sarnico, hanno fatto centro.

L’arresto non è stato convalidato perché non fatto in flagranza di reato (il furto era di almeno una giornata prima) ma il giudice, rimandando gli atti al pm, ha comunque applicato alla donna la misura cautelare dell’obbligo di dimora a Foresto Sparso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA