Cordata a Rogno, precipita nel vuoto
Ferito recuperato con l’elicottero - Foto

Era il primo in cordata, ma la fettuccia da rinvio si è sfilata. Elisoccorso in azione a Rogno, al Pilastro dei Pitoti, nel pomeriggio di sabato 26 marzo.

Intervento pomeriggio a Rogno, Alto Sebino. Un alpinista bresciano, nato nel 1968, D.T. le iniziali, è caduto mentre stava risalendo una parete di roccia in località Pilastro dei Pitoti, lungo la via «Gorby Ronnie». Era il primo in cordata, ma la fettuccia da rinvio si è sfilata. L’uomo è precipitato per diversi metri, urtando la roccia, ed è rimasto ferito. Illeso invece il compagno, che ha subito dato l’allarme. La Centrale operativa del 112 ha inviato sul posto l’eliambulanza, decollata da Bergamo, insieme ai tecnici della VI Delegazione Orobica di turno al Centro operativo di Clusone, intervenuti a supporto.

La richiesta di soccorso è arrivata intorno alle 14,20. L’équipe medica, sempre a bordo dell’elicottero, insieme con il tecnico di elisoccorso del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico ha raggiunto il ferito, che è stato messo in sicurezza e recuperato per mezzo del verricello, per il successivo trasporto in ospedale in «codice giallo». I tecnici delle squadre da terra hanno infine accompagnato l’altro alpinista alla base.

© RIPRODUZIONE RISERVATA