Passerella sul lago, cresce l’attesa
Guarda gli scatti dall’alto - Fotogallery

Prende forma giorno dopo giorno «The Floating Piers», l’installazione dell’artista Christo che aprirà a giugno sul Sebino: ecco una carrellata di nuove immagini dall’alto. Nel frattempo l’economia del territorio si prepara all’evento: per i commercianti arriva un plafond creditizio da 15 milioni con Ubi Banca.

Nel periodo dal 18 giugno al 3 luglio 2016 il lago d’Iseo sarà al centro dell’interesse mondiale grazie al progetto «The Floating Piers», la maxi installazione opera del celebre artista bulgaro Christo che verrà realizzata sulla terraferma per circa due chilometri e per altri tre chilometri su un pontile galleggiante (costituito da 200 mila parallelepipedi accostati e collegati tra loro in modo da formare 32 moduli di 100 metri di lunghezza e 16 di larghezza) coperto da 90 mila metri quadrati di tela color giallo cangiante. Per seguire l’evento sono attesi sul lago centinaia di migliaia di visitatori.

La curiosità cresce giorno dopo giorno. Nel frattempo istituzioni e imprese si stanno preparando per affrontare al meglio l’evento e creare opportunità per il territorio anche sul piano economico. Tra le novità di questi giorni, si registra un incontro promosso dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano (capofila degli enti del sistema Dat) con lo scopo di offrire ai commercianti stabili e temporanei la possibilità di accedere ad un pacchetto di servizi agevolati per il settore messo a disposizione dal Gruppo Ubi Banca.

Nel dettaglio, Banca di Valle Camonica e Banco di Brescia (Gruppo Ubi Banca) «vista l’eccezionale importanza dell’iniziativa – si legge in un comunicato – partecipano all’evento mettendo a disposizione un plafond creditizio di 15 milioni di euro per finanziare la riqualificazione e per migliorare la visibilità delle attività commerciali e delle strutture ricettive presenti su entrambe le sponde del lago Sebino e nell’area di Montisola. Il finanziamento gode di condizioni particolarmente vantaggiose, con durata massima di tre anni, importo massimo di 75.000 euro. Dando pieno supporto operativo alle attività commerciali stabili e temporanee presenti sull’area territoriale del lago per tutti i sistemi di pagamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La passerella sul lago