Ripristinato il bus estivo eliminato
Esultano gli abitanti di Foresto e Adrara

«A volte, perseveranza e tenacia pagano». Andrea Volpi, responsabile della sede di Sarnico di FNP CISL, si gode la vittoria. SAB e Provincia hanno infatti deciso di ripristinare una delle corse che collegano la località sebina al Monte Bronzone, servendo Foresto Sparso, Viadanica, Adrara e permettendo agli abitanti della zona di raggiungere, oltre che Sarnico e Villongo, Bergamo.

La tratta era finita tra quelle «eliminate» per la stagione estiva: di fatto, qui, circa 5000 persone sono state «tagliate fuori» dai collegamenti con località che forniscono servizi all’intera zona, dall’ospedale al mercato. La pressione del sindacato dei pensionati della CISL, insieme ai sindaci dei comuni interessati, ha permesso di giungere a un accordo con la Provincia che, da ieri (LUNEDI 25 LUGLIO) ha ripristinato una corsa al giorno (andata e ritorno) sia sulla tratta Villongo – Adrara San Rocco, che sul percorso Foresto Sparso – Credaro, garantendo così anche le coincidenze con Sarnico e Bergamo. «È un risultato parziale - dice Volpi -, ma stante le condizioni in cui versa il trasporto pubblico locale, non ci si poteva aspettare di più. Importante, invece, che si sia sviluppata una positiva sinergia con le amministrazioni locali, dal momento che togliere ogni tipo di collegamento a questi comuni significava condannare molte persone, soprattutto le più anziane a una sorta di isolamento estivo continuo, senza contare che per questi paesi Sarnico rappresenta il centro di servizi essenziali, come l’ospedale. Su questa linea, finite le scuole, non c’è molta affluenza, ma non lasciare alcuna corsa significava tagliare un po’ troppo. È stato molto positivo che la Provincia abbia ritenuto socialmente utile ripristinare il servizio».

Intanto prosegue la «litania» degli incontri tra Agenzia, Provincia e Sindacato per valutare miglioramenti e correzioni al piano che Agenzia dei Trasporti ha predisposto per l’estate e, in previsione, anche per la prossima stagione scolastica e lavorativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA