Anziano trovato senza vita sotto casa: volo di 40 metri

Valtorta. L’uomo, di 83 anni, era solito uscire per lunghe passeggiate. Accanto al corpo trovato un badile e un piccone.

L’hanno trovato in fondo a una scarpata sotto casa sua, a 40 metri dal livello della strada. Purtroppo senza vita. Le ricerche erano iniziate scandagliando il paese dove lui, Bruno Annovazzi, era solito uscire ogni pomeriggio per lunghe passeggiate, ma poi il tragico ritrovamento, nel bosco sotto la sua abitazione, a Valtorta.

L’uomo, 83 anni, originario del paese brembano ma con residenza a Caravaggio, era di fatto domiciliato a Valtorta: qui infatti una ventina di anni fa, lui che era artigiano edile, aveva costruito la sua casa e qui anche ieri (domenica 6 febbraio) si trovava, insieme alla moglie. Stava probabilmente svolgendo dei lavoretti nel terreno fuori casa sua, al civico 16 di via Papa Giovanni XXIII, quando per un malore o una caduta accidentale, è finito nel dirupo.

La moglie ha cominciato ad allarmarsi intorno alle 18: entro quell’ora, infatti, il marito era sempre solito rientrare in casa. Non ieri, e così la donna ha chiesto aiuto ai vicini e alcuni giovani hanno iniziato a cercare l’83enne, pensando fosse lungo qualche strada, in paese. Invece, scorto un badile e un piccone nel terreno sotto casa, hanno poi visto il corpo dell’uomo a terra. Chiamati i soccorsi, sul posto sono arrivati l’equipaggio della Croce Rossa di stanza a Lenna, l’automedica da San Giovanni Bianco, i tecnici del Soccorso alpino, la squadra di Zogno dei Vigili del fuoco e una de nucleo speleo alpino fluviale da Bergamo, oltre ai carabinieri di San Giovanni Bianco. Il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso di Annovazzi. Il Soccorso alpino è stato allertato per il recupero poco prima delle 20: una quindicina i tecnici impegnati, che hanno recuperato il corpo dell’uomo a monte. L’intervento si è concluso in tarda serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA