Covid, oltre la metà dei Comuni bergamaschi senza contagi - i dati

I contagi scendono in Bergamasca. Secondo i dati di Ats , per la settimana dal 26 maggio al 1° giugno , è confermato il trend di decrescita della curva epidemica con un decremento di casi pari a –65 (-15% rispetto alla settimana precedente). La media giornaliera dei casi incidenti è scesa a 51, contro i 60 della scorsa settimana e i 91 di due settimane fa.

«I dati confermano e rinforzano, quindi, la decrescita della curva negli ultimi sette giorni, come già rilevato la scorsa settimana - spiega Ats Bergamo -. Ciò si evidenzia anche dal valore di incidenza complessivo settimanale, a livello provinciale, che scende a 31 nuovi casi per 100.000 abitanti nel periodo in osservazione, rispetto al valore di 37 della scorsa settimana e di 56 di due settimane fa».

Nella settimana osservata, il territorio della Valle Imagna e Villa d’Almè presenta ancora valori critici di incidenza (il doppio rispetto alla media provinciale), pur evidenziando segnali di miglioramento, rispetto alle due settimane precedenti. «Ci si attende, come esito delle azioni di contenimento, informazione e sensibilizzazione attivate da Ats In accordo con i sindaci dei Comuni della zona e con l’Ambito, un’ulteriore riduzione dei contagi e un rientro della situazione critica nell’arco delle prossime due settimane» spiega Ats Bergamo.

In generale, un ulteriore segnale incoraggiante è la crescita del numero di Comuni con zero casi incidenti che è pari a 135 (52% dei comuni) contro i 127 della settimana precedente e gli 96 di due settimane fa. «In sintesi, la situazione complessiva della terza ondata in provincia di Bergamo evidenzia, anche questa settimana, ulteriori importanti segnali di decremento della curva epidemica, al pari di quanto già riscontrato la scorsa settimana» continua Ats che specifica: «Le recenti situazioni di cluster territoriali, quali quella dell’area dell’Alto Sebino (ora in via di risoluzione) e quella in atto in Valle Imagna, ci devono far ricordare che il rischio di possibili risalite della curva epidemica nel nostro territorio è sempre presente. Ribadiamo nuovamente, pertanto, l’importanza di mantenere elevata l’attenzione sulla necessità di rispettare, e far rispettare rigorosamente, tutte le norme previste, in particolare sul distanziamento sociale e sull’utilizzo dei mezzi di protezione individuale in famiglia e nelle situazioni extra-famigliari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA