È arrivata anche la neve - Foto
Primi fiocchi sul Pizzo Coca e a Foppolo

Solo una spolverata ma è la prima neve di questa stagione e arriva dopo giornate di maltempo.

A Foppolo è caduta la neve oltre i 1.500 metri: si tratta di un primo assaggio che però fa ben sperare ed è una buona notizia: con l’abbassamento delle temperature e l’arrivo della neve, e non di nuovo della pioggia, potrebbe migliorare la situazione dei nostri fiumi.

Le temperature sono infatti in calo per l’afflusso di aria più fredda, in particolare in quota, tanto che la neve tornerà nei prossimi giorni sulle Alpi sin verso i 1200-1500m, anche più in basso.Il tempo sarà in miglioramento eccetto che sul Nordovest, dove la parte avanzata di una nuova perturbazione atlantica porterà nubi, piogge, rovesci e nuove nevicate sulle Alpi dalle quote medie. Sarà il preludio ad un nuovo peggioramento diffuso per Ognissanti, quando questa perturbazione tenderà ad interessare gran parte della Penisola con ulteriore carico di rovesci e temporali.

E se la neve è arrivata a Foppolo, la situazione del paese brembano non è ottimale: è ancora isolato per le decine di alberi che sono caduti sulla provinciale e per le frane. Ci sono tetti divelti, e in paese manca ancora nella parte bassa la corrente elettrica. problemi anche alla linea telefonica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA