Festa degli innamorati a Villa d’Almè
Francesca e Giacomo sposi da 70 anni

In tutto il mondo il giorno di San Valentino è appena trascorso e i festeggiamenti si sono conclusi. Ma a Villa d’Almè la festa degli innamorati ritarda di 48 ore e cade proprio martedì 16 febbraio.

È il giorno in cui Giacomo Roncelli e Francesca Falgari festeggiano il loro settantesimo anniversario di matrimonio. Sono nozze di titanio, un caso raro, eccezionale. Tanti anni insieme, si sa, possono essere molto faticosi, ma, a giudicare dalle loro espressioni, per Giacomo e Francesca non saranno mai abbastanza.

Lunghissimo è stato il percorso dai coniugi di Villa d’Almè. Giacomo, nato nel 1919 alla Casella, frazione di Villa, conobbe Francesca nel 1944, in pieno tempo di guerra. A causa di un infortunio sul lavoro avvenuto quando aveva 14 anni, era stato esonerato dal servizio militare. Poté così incontrare la bella ragazza cresciuta in paese, ma nata in Francia nel 1923 durante i lavori stagionali nei campi a cui prendevano parte i genitori. Due anni dopo gli innamorati si sposarono nella nuovissima chiesa di Bruntino, allora appena costruita. Il matrimonio regalò loro quattro figli, otto nipoti e otto pronipoti; tanti momenti di gioia, anni di sacrifici e doppi turni al lavoro al linificio per poter assicurare a tutta la grande famiglia serenità e tranquillità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA