Motociclista lancia sassi a ciclisti: due feriti
S’indaga in Val Brembana. Casi insensati

Ha aggredito due ciclisti, e forse ha tentato anche con un terzo, colpendoli con una sassata alla testa. Dopodiché si è dileguato in sella alla sua moto.

Aggressioni casuali e all’apparenza senza alcuna spiegazione, messe in atto da uno sconosciuto mercoledì pomeriggio sulla provinciale della Valle Brembana a Camerata Cornello, nel tratto tra le due gallerie. I ciclisti erano sulla ciclabile: i due episodi sono avvenuti in situazioni distinte, ma a pochi minuti uno dall’altro, attorno alle 18,30.

Le vittime sono un trentaduenne di Olmo al Brembo e una ventisettenne di Spino al Brembo, tra loro non conoscenti. Entrambi sono stati soccorsi dal 118 e portati all’ospedale di San Giovanni Bianco: l’uomo è ancora ricoverato per un sospetto trauma cranico, una ferita medicata con dei punti di sutura all’altezza dell’orecchio sinistro e una prognosi di trenta giorni. La ragazza invece è stata dimessa mercoledì sera con una settimana di prognosi.

Il primo stava viaggiando in sella alla sua mountain bike scendendo verso San Giovanni Bianco, mentre la ventisettenne si trovava qualche centinaia di metri più a valle rispetto a lui e procedeva, pure in sella a una mountain bike, in direzione opposta. La stessa nella quale procedeva anche la motocicletta con il misterioso assalitore. «Era un uomo che indossava un casco integrale - racconta il trentaduenne -: si è fermato con la moto, un modello piuttosto vecchio, e mi è venuto incontro, scagliandomi addosso un sasso. Non ha detto nulla: un fatto davvero inspiegabile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA