Ponte di San Giovanni Bianco al via
Posata la prima pietra - Video

Posata la prima pietra del nuovo ponte comunale di San Giovanni Bianco nella mattinata di mercoledì 5 dicembre: il ponte collegherà la sponda destra del paese a via Molini.

L’opera, per 3,6 milioni di euro, prevede la realizzazione di una rotatoria poco a monte della mulattiera per Oneta, quindi il ponte a due arcate e in leggera discesa (6%) per arrivare in via Molini, dove sarà realizzata la nuova strada di 230 metri. Il progetto generale prevede anche la realizzazione del raccordo di via Molini con il curvone della strada per Briolo-Piazzo, strada di 440 metri che aggirerà lo stabilimento della Smi ma che deve essere ancora finanziata (per due milioni e 294 mila euro).

Il nuovo passaggio sul Brembo consentirà di ridurre notevolmente il traffico in centro paese e in zona ospedale. L’idea è che venga utilizzato dagli operai della Smi (che ha contribuito alla costruzione), dai residenti dei Molini ma anche dagli abitanti delle frazioni. Nel video di Val Brembana Web alcuni momenti dell’inaugurazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA