A San Paolo i benzinai «No logo»
La sfida fai da te ai big del petrolio

Nel mezzo del cammin di loro vita (50 anni e dintorni) i fratelli Zatti coronano un sogno cullato dodici anni in notti talvolta placide tal’altre insonni: «Quello di avere un distributore di carburanti tutto nostro» affermano in simultanea e con orgoglio Pierlorenzo (51 anni) e Tony (47).

Un distributore no logo, senza marchio di fabbrica, senza l’attrazione di una più o meno nota compagnia petrolifera. Un distributore targato semplicemente Zatti Petroli, ZP in logo. Pierlorenzo e Tony lo hanno aperto sulla nuova strada della Val Vacallina, da Albano a Trescore, passando per San Paolo d’Argon. E su San Paolo d’Argon insiste per territorio il nuovo impianto di carburanti.

Aperto il 24 marzo scorso. Ma l’oggetto dei desideri risale al 2005 «quando la normativa nazionale liberalizzava la creazione di impianti di distribuzione senza che dovesse esserci la presenza di una multinazionale del petrolio. A San Paolo d’Argon – raccontano – veniamo a conoscenza del progetto Anas di una nuova strada a scorrimento veloce, lontana dai centri abitati, e rispunta impellente il nostro progetto che era sempre stato nel cuore e nella mente. Quando c’è certezza che la strada si fa, cominciamo la trafila burocratica di permessi, autorizzazioni, licenze, concessioni, nulla osta, incontri, progetti, contatti con gli uffici istituzionali. Osservando il progetto della nuova strada acquistiamo un terreno in fregio alla futura carreggiata». A dicembre 2015 la prima ruspa comincia a sbancare. Si prevede l’apertura a gennaio 2017: «Ma slitta a marzo per gli ultimi permessi, linee interrate, timbri». Pierlorenzo e Tony ripassano in rapido play back anni, eventi, aspirazioni: «È stata un’impresa che ha coinvolto tutto di noi stessi e le famiglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA