Freddo polare e l’acqua si ghiaccia
Ecco il lago di Endine, ma fate attenzione

Ecco la foto di un nostro lettore («Pierba») che ci ha inviato il lago di Endine.

Il freddo ghiaccia l’acqua e i bambini giocano saltellando per le pozzanghere gelate del centro citatdino. Ma lo spettacolo è sul lago, come quello di Endine che si è ghiacciato con l’abbassamento delle temperature.

Uno spettacolo per gli occhi, con il cielo terso e il sole. Abbiamo quindi «perso» la possibile perturbazione che doveva raggiungere l’Italia e il bel tempo proseguirà per tutta la settimana. Dell’inverno, ci rimane in dote solo un freddo marcato, che lunedì ha segnato la giornata finora più fredda della stagione, sia minime che massime, e che anche martedì mattina ha ripetuto i -6 °C in molte aree di pianura e nelle Valli.

La ventilazione riprenderà mercoledì da Nord sopra le Alpi, non tumultuosa come il favonio del recente weekend, ma sufficiente a mantenere il tempo stabile e, purtroppo, a tenere lontana la neve.

Sul lago di Endine immancabile un avvertimento, però: le lastre di ghiaccio posso essere sottili e quindi è sempre rischioso camminarci sopra. Anche per questo motivo è meglio rispettare i cartelli che, posizionati sulle sponde del lago, ricordano il divieto di passeggiare e pattinare sul ghiaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA