Pesca sul lago di Endine, inizia la nuova era

Tempo libero. Terminato l’iter di affidamento all’Associazione Pescatori convenzionata con la Fipsas. Novità per tutti i dilettanti: servirà la licenza, la tessera e un tesserino segna pesci. Gratis per i residenti.

Dopo una lunga attesa, l’Associazione Pescatori di Bergamo, convenzionata con la Fipsas, ha dato inizio alla nuova gestione operativa (quinquennale) della pesca sul lago d’Endine. Formalmente, di questa si occuperà l’Ats «Lago d’Endine», un’associazione temporanea di scopo creata ad hoc nel giugno scorso dalla stessa Associazione Pescatori di Bergamo. L’iter, avviato per adeguarsi ai regolamenti regionali, aveva subito incontrato un ostacolo. All’inizio del 2022, l’altra partecipante al bando, l’Unione dei pescatori bergamaschi (U.P.Bg.) aveva presentato ricorso al Tar di Brescia contro il Municipio di Endine per presunte irregolarità. La sentenza del Tribunale, tuttavia, aveva dato torto ai ricorrenti.

Licenza e tessera Fipsas

Sotto il profilo della pesca sportiva dilettantistica (l’unica ammessa), la novità forse più rilevante del nuovo corso è che i residenti e i forestieri, per praticarla, d’ora in poi dovranno essere in possesso non solo della licenza (tipo B), ma anche della tessera della Fipsas e di un tesserino segna pesci. La tessera Fipsas richiederà il versamento di una quota associativa, che verrà utilizzata per la stipula di un’assicurazione sugli incidenti: se annuale, costerà 30 euro per gli adulti, 5 per i disabili e 5 per i nati dal 2008 in poi; se temporanea (con validità di 5 giorni), costerà 7 euro. In compenso, nel 2023 tutti pescatori - residenti e non sul lago - saranno esentanti dal pagamento del permesso di pesca e riceveranno gratuitamente il tesserino segna pesci presso la sede dell’Ats o nei negozi convenzionati (per info: 035.232586; www.fipsasbergamo.it). Sempre presso la sede o nei negozi convenzionati saranno anche rilasciate le tessere Fipsas per gli adulti e per i giovani , mentre le altre si potranno ottenere alla sede dell’Ats «Lago d’Endine» in via Monte Gleno 2/L a Bergamo.

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 05/02/2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA