Tortine al cioccolato made in Bergamo
Giovanni Pina nel Giro del mondo in 80 dolci

C’è anche un bergamasco nel Giro del mondo in 80 dolci che si è svolto a New York e di cui ha parlato anche Usa Today. Si tratta di Giovanni Pina, di Trescore Balneario che ha portato in America tutta la sua dolcezza. Da gustare a Trescore, ma anche a Bergamo.

Relais Desserts , un’associazione di 100 pasticcieri e cioccolatieri provenienti da tutto il mondo , ha ospitato una festa all’insegna della dolcezza a New York , unendo 80 dei suoi membri per rappresentare 19 Paesi in una stanza e per una buona causa .

Un vero e proprio giro del mondo in 80 dolci celebrato attraverso famosi produttori di dolci: torte, paste, dolci al cucchiaio e pure statue di cioccolato e monumenti come la Torre di Pisa tutta da gustare.

Da Parigi a Bruxelles fino a Tokyo, ma passando anche da Bergamo all’insegna di squisitezze, tra cioccolatini , macarons, torte, pasticcini e caramelle. Con una buona notizia: della celebrazione ha beneficiato City Harvest , un’organizzazione che ha la funzione di nutrire chi a New York è senza cibo.

Tra le 80 dolcezze in mostra anche quelle di Pina: dopo aver abbandonato gli studi di medicina, folgorato dalla passione per la pasticceria, Pina ha frequentato prima corsi di formazione in Italia e in Europa (Francia ,Belgio e Spagna) per approdare negli Stati Uniti, a New York, dove ha lavorato per due anni in rinomati ristoranti come pasticcere (Le Cirque , Waldorf Tower, Raquel ).

Rientrato in Italia, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo prestigiosi risultati. Si tratta di un pasticcere tout court e si impegna in campo associazionistico (dal 90 al 97 è vice-presidente dell’associazione pasticceri bergamaschi, nel 93 è tra i fondatori di Accademia Maestri Pasticceri Italiani e dal 99 al 2011 diviene presidente di questa associazione ) e in campo divulgativo ( partecipa a trasmissioni su reti nazionali e locali, presta consulenza tecnica a riviste di settore, scrive 4 libri di tecnica di pasticceria rivolti al mondo degli amatori che riscuotono un successo al di sopra di ogni aspettativa).

Nel 2009 diventa membro di Relais Dessert International, associazione che raccoglie i migliori 100 pasticcere nel mondo della quale, ad oggi, fanno parte soltanto 6 italiani. Fa parte, in qualità di coordinatore tecnico, della nazionale italiana di pasticceria che conquista nel 2010 la medaglia d’argento ai Mondiali di Phoenix. Nel 2014 fonda con Gianmaria Scagnelli la GSG e, insieme, cominciano una produzione artigianale distribuita in ampia scala. I suoi negozi nella Bergamasca sono a Trescore e Bergamo città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA