«Endine, il lago ghiacciato più bello» Parola di Viagginews. Un video col drone

«Endine, il lago ghiacciato più bello»
Parola di Viagginews. Un video col drone

Con questo clima il lago ghiacciato resta solo, senza i suoi tanti visitatori, in un’atmosfera ovattata e grigia. Ma c’è chi ha approfittato nei giorni scorsi del sole e della luce per un video, realizzato con un drone.

Ecco il filmato tratto dalla pagina Facebook e blog di viaggi «Non solo turisti». Resta confermato il divieto di salire sul suo specchio ghiacciato. E anche on line lo spettacolo è meraviglioso.

Intanto il sito www.viagginews.com lo incorona «lago ghiacciato più bello del mondo», il «più spettacolare di questo inverno». «Un piccolo, ma bellissimo lago incastonato tra i monti della Val Cavallina, nelle Prealpi orobiche. Il Lago di Endine ha un perimetro di circa 14 chilometri e una superficie di circa 2 km2, è diviso tra i comuni di Endine Gaiano, Monasterolo del Castello, Ranzanico e Spinone al Lago» spiegano.

«Questo inverno, in occasione del freddo eccezionale che ha investito l’Italia, il lago si è ghiacciato, permettendo agli abitanti del posto di pattinare sulla sua superficie e assumendo un aspetto spettacolare».

«Non è insolito che il Lago di Endine si congeli durante l’inverno. Ufficialmente c’è il divieto di accesso alla superficie, per ragioni di sicurezza. Ma i residenti, abitualmente sfidano il divieto per pattinare o anche solo passeggiare sul lago ghiacciato» spiegano sempre sul sito.


© RIPRODUZIONE RISERVATA