«Endine, il lago ghiacciato più bello»
Parola di Viagginews. Un video col drone

Con questo clima il lago ghiacciato resta solo, senza i suoi tanti visitatori, in un’atmosfera ovattata e grigia. Ma c’è chi ha approfittato nei giorni scorsi del sole e della luce per un video, realizzato con un drone.

Ecco il filmato tratto dalla pagina Facebook e blog di viaggi «Non solo turisti». Resta confermato il divieto di salire sul suo specchio ghiacciato. E anche on line lo spettacolo è meraviglioso.

Intanto il sito www.viagginews.com lo incorona «lago ghiacciato più bello del mondo», il «più spettacolare di questo inverno». «Un piccolo, ma bellissimo lago incastonato tra i monti della Val Cavallina, nelle Prealpi orobiche. Il Lago di Endine ha un perimetro di circa 14 chilometri e una superficie di circa 2 km2, è diviso tra i comuni di Endine Gaiano, Monasterolo del Castello, Ranzanico e Spinone al Lago» spiegano.

«Questo inverno, in occasione del freddo eccezionale che ha investito l’Italia, il lago si è ghiacciato, permettendo agli abitanti del posto di pattinare sulla sua superficie e assumendo un aspetto spettacolare».

«Non è insolito che il Lago di Endine si congeli durante l’inverno. Ufficialmente c’è il divieto di accesso alla superficie, per ragioni di sicurezza. Ma i residenti, abitualmente sfidano il divieto per pattinare o anche solo passeggiare sul lago ghiacciato» spiegano sempre sul sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA