Alta Valle Seriana, avanza la fusione
Al via gli incontri con la popolazione

In Alta Valle Seriana avanza il progetto per la fusione dei cinque comuni di Cerete, Fino del Monte, Onore, Songavazzo e Rovetta, dopo i primi incontri con le parti sociali del territorio questa settimana inizieranno le prime assemblee con la popolazione.

Si parte mercoledì 20 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Cerete ( in via Roma 7), dove oltre ai sindaci dei cinque comuni sarà presente anche il Dott. Massimo Simonetta di Ancitel. Cinzia Locatelli, sindaco di Cerete invita tutta la popolazione a partecipare.

Per quanto concerne l’iter verso la fusione tra il 18 e il 22 febbraio si procederà con l’approvazione del progetto da parte dei singoli consigli comunali e a marzo l’invio del progetto a Regione Lombardia che indirà referendum tra fine novembre e inizio dicembre 2016. Se anche in un solo comune prevarrà il no, il progetto decadrà per tutti, se invece prevarranno i sì i comuni saranno sciolti e traghettati da un Commissario prefettizio fino alle elezioni per il nuovo comune unico tra maggio e giugno del 2017. Se il progetto si concretizzerà questa fusione sarà la prima in Regione Lombardia a coinvolgere cinque comuni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA