Alzano, il 21 giugno giorno della memoria
per celebrare le vittime del coronavirus

Ad Alzano il 21 giugno sarà il giorno della memoria e della riconoscenza. In programma una Messa per le vittime del Covid.

Il 21 giugno, il giorno del solstizio d’estate, quello più lungo dell’anno, sarà il simbolo della «vittoria della luce sulle tenebre». Ad Alzano Lombardo sarà il giorno del ricordo delle vittime e della riconoscenza per «tutto quel patrimonio di benevolenza e generosità che, proprio da questa tragedia, ne è scaturito».

Lo rende noto il sindaco Camillo Bertocchi, spiegando l’intera giornata sarà dedicata «alla quiete, che concilia il ricordo e la serenità: chiudendo parte delle strade cittadine, così come sono rimaste silenziose e quasi ”sospese” nelle lunghe settimane del lockdown».

I momenti di celebrazione religiosa e civile prevedono una Santa Messa solenne dedicata alla memoria, ossia al ricordo di tutti i numerosi defunti alzanesi nelle settimane del contagio, allo stadio «Carillo Pesenti Pigna» e un consiglio comunale straordinario dedicato alla gratitudine, aperto ai soli volontari, presso il Palazzo Comunale. Infine, nel cortile di Palazzo Comunale un concerto per pianoforte, tenuto dal maestro Gabriele Rota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA