Base antincendio a Vilminore
283 ore di volo in nove mesi

I numeri, le distanze, i tempi. La nuova elibase del Servizio antincendio della Regione Lombardia, a Vilminore di Scalve, ha al suo attivo nove mesi di lavoro ed è tempo di primi bilanci.

Con l’inizio di maggio la E+S Air di Ogliastro Cilento (Salerno), che si era aggiudicata il bando per il servizio antincendio sull’intera Lombardia attraverso gli elicotteri per i prossimi quattro anni, ha infatti portato la base operativa principale alla piazzola in località Santa Maria di Vilminore.

Da qui decolla l’elicottero E+S Air che sulla livrea riporta la rosa camuna, logo della Regione Lombardia: in questi nove mesi ha effettuato 283 ore di volo per 93 giorni complessivi di attività, di cui 20 per esercitazioni, 17 giorni per lavori richiesti dalla Regione e i restanti 56 per operazioni di antincendio.

Un inizio che, in Valle di Scalve, commentano con entusiasmo. «L’attività iniziale è stata buona - dice il sindaco di Vilminore Guido Giudici che è pure presidente della Comunità montana, l’ente che ha realizzato con 540 mila euro la piazzola inizialmente prevista per l’elisoccorso anche in notturna e, da maggio, sfruttata pure per l’antincendio -. E, con la neve che scenderà a breve, la piazzola potrebbe rivelarsi molto utile per interventi di soccorso alpino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA