Bergamo si sveglia così - Foto
Intanto a Lonno nuovo smottamento

Un cielo rosso, che fa però pensare ancora a tutto il maltempo e a tutta la devastazione che la pioggia ha portato. Il peggio pare passato, ma la Bergamasca è in ginocchio con milioni di danni e ancora nuovi smottamenti.

Come quello avvenuto a Lonno nella notte tra martedì e mercoledì. qui già uno smottamento aveva causato la chiusura della strada della frazione. La zona è stata transennata di nuovo nella nottata e riaperta la carreggiata alle sette del mattino per permettere il passaggio di chi doveva raggiungere il luogo di lavoro e le scuole. Sulla strada che porta alla frazione di Nembro il rischio è la caduta massi.

Intanto, mentre si fa la conta dei danni, ora la tregua delle condizioni meteo sta evitando lo straripamento dei fiumi, giunti pericolosamente al limite. In merito alle previsioni, mercoledì mattina avremo cielo nuvoloso su gran parte del territorio, ma generalmente senza precipitazioni; solo nel tardo pomeriggio aumenterà la probabilità di pioggia. Pioggia che, invece, tornerà a cadere nella notte su giovedì, aprendo così il primo giorno di novembre con il maltempo: durerà per buona parte della giornata e solo verso sera il tempo dovrebbe migliorare. Instabile la giornata di venerdì, quando si manifesteranno di nuovo alcuni rovesci, possibili un po’ ovunque. Migliorerà il tempo? Sabato dovrebbe essere in parte soleggiato. Intanto godiamoci l’alba rosa che ha svegliato e rincuorato tanti bergamaschi nella mattinata di mercoledì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA