Cani spariti da due mesi in montagna
«Aiutateci a ritrovare Mat e One»

Mat e One sono due cani, l’uno bianco-arancio e l’altro roano-marrone, fratelli di 21 mesi e si sono smarriti all’inizio di gennaio sopra il rifugio Alpe Corte. Dopo avere tappezzato l’alta Valle Seriana e la Valle Brembana di volantini, ora i loro proprietari rilanciano l’appello: chi li ha visti, chiami.

«Ci chiamiamo Mat e One, ci siamo smarriti nel bosco e non troviamo più i nostri proprietari che ci stanno cercando da giorni. Se ci vedete telefonate a Massimo, al numero 349.7483150, o a Mariangela, al 347.4606714» . Questo il testo del volantino affisso nei paesi dell’alta Valle Seriana e in alcuni della Valle Brembana dai coniugi Massimo e Mariangela Meleri, che abitano a Lodi ma hanno la loro seconda casa a Gromo. L’appello, lanciato subito dopo lo smarrimento dei due cani Spinoni di grossa taglia, l’uno bianco-arancio e l’altro roano-marrone, fratelli di 21 mesi, all’inizio di gennaio, viene ora rilanciato dai proprietari che non si sono rassegnati.

Raccontano i coniugi Meleri: «Siamo andati, prima delle ultime nevicate, a fare un’escursione verso il lago Branchino. Mentre ci trovavamo nei pressi della baita di Nevel, i nostri cani sono improvvisamente scomparsi. Li abbiamo chiamati ripetutamente, poi li abbiamo sentiti abbaiare sotto le rocce dell’Arera, probabilmente inseguivano un capriolo o un camoscio. Da allora non si sono fatti più vivi. Abbiamo appeso volantini ovunque, ma inutilmente. Sembra siano stati poi visti nei pressi del santuario della Madonna del Frassino e a Roncobello. Quindi più nulla. O sono morti di fame e di freddo oppure qualcuno li ha presi. Ricordiamo, se si fosse come ci auguriamo verificata la seconda ipotesi, che Mat è stato recentemente operato agli occhi e che ha bisogno di cure». Massimo e Mariangela ancora sperano in una telefonata che annunci il ritrovamento dei due cani, cui vogliono molto bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA