Castione e i mercatini delle feste
A Gromo apre la casa di Babbo Natale

A Castione della Presolana si respira già l’atmosfera del Natale. Un tripudio di luci sfavillanti, centinaia di alberi addobbati, originali decorazioni natalizie e una grande palla luminosa nel cuore della piazza e la musica natalizia tra le vie: ai piedi della Regina delle Orobie tutto è pronto per la diciottesima edizione dei «Mercatini di Natale» di Castione che prenderanno il via sabato 16 e domenica 17 novembre.

Una cinquantina le casette di legno che, sparse tra il piazzale Donizetti a Bratto-Dorga e piazza Roma e Europa a Castione, ospiteranno artigiani e hobbisti con le loro pregevoli creazioni e aziende agricole con le gustose proposte a km zero. I mercatini, organizzati da Visit Presolana con il Comune di Castione della Presolana, accoglieranno i primi visitatori sabato (10.30-20.30) e domenica (10.30-19) e ritorneranno poi il 23 e 24 novembre, il 30 novembre e 1° dicembre, il 7 e l’8, il 14 e 15 e infine, novità di quest’anno, i mercatini saranno presenti per un sesto weekend, dal 21 dicembre fino alla vigilia di Natale.

Fulcro dell’evento le caratteristiche casette che ospiteranno artigiani, artisti e hobbisti con le loro proposte di qualità, rigorosamente artigianali: addobbi natalizi, presepi, creazioni artigianali in legno, feltro, lana, cuoio, decorazioni per la casa e originali creazioni frutto dell’estro artistico dei selezionati espositori, da sempre fiore all’occhiello dell’iniziativa. Una perfetta occasione per un weekend fuori porta in uno dei mercatini più visitati nella provincia bergamasca, consigliato su noti portali accanto ai più blasonati mercatini di Trentino e Veneto.

E sempre sabato 16 novembre Babbo Natale tornerà in alta valle Seriana ed aprirà la sua casa bergamasca nell’incantevole borgo medievale di Gromo, all’interno di palazzo Cattaneo, prestigiosa dimora quattrocentesca che si affaccia sulla stupenda Piazza Dante. Per la manifestazione tutto il borgo, illuminato, sarà «vestito» a festa e lungo le vie e negli spazi degli ex negozi saranno posizionati mercatini artigianali . Queste le date di apertura della Casa di Babbo Natale : dalle 14 alle 18 nei sabati e nelle domeniche successive fino al 22 dicembre, con aperture straordinarie anche martedì 24 dicembre e lunedì 26 dicembre. Costo del biglietto d’entrata 8 euro, gratis per bimbi fini ai due anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA