Cresce la voglia di neve
Aprono solo Foppolo, Pora e Selvino

In bergamasca saranno pochissime le possibilità di sciare. In Val Brembana Foppolo, in Val Seriana quasi tutte le stazioni senza neve a causa delle temperature miti. Aprono solo Pora e Selvino.

In Val Brembana aprirà da mercoledì 6 dicembre solo Foppolo. In Val Seriana, Selvino batte tutti e già da mercoledì 7 dicembre farà contenti gli sciatori più piccoli. Il Monte Pora dà il via alla stagione invernale giovedì, anche grazie al laghetto ultimato in questi giorni, ma per il resto è una dura battaglia. Una battaglia – ed è purtroppo il leit motiv degli ultimi anni – contro ciò che meno si può governare: il meteo.

Anche chi è più pronto degli altri, pure chi come Lizzola ha risolto la diatriba delle lance da innevamento contese, quelle reclamate dalla ditta di Bolzano TechnoAlpin che vantava un credito di 128 mila euro e ora, dopo mesi di contatti, le ha vendute alla Cooperativa Nuova Lizzola, non può far altro che attendere il freddo. E intanto dalle Orobie si leva il grido dei gestori delle piste, sempre più penalizzati da questo clima, sempre meno incentivati dai conti in rosso. Il giorno dell’Immacolata, anche il Monte Pora sarà presente, con una sola pista percorribile, la Pian del Termen con relativa seggiovia funzionante (nell’articolo a fianco). Il resto delle stazioni seriane e scalvine, a partire dal «gemello» del Pora con gli impianti in Presolana, resta per ora fermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA