Dall’accordo per l’officina
parcheggi, verde e strade

Trovata l’intesa tra il Comune di Villa di Serio e due società per l’apertura di una nuova attività in un’area nei pressi della galleria Montenegrone. Prevista la riqualificazione delle vie Locatelli e Muraglione.

Un’intesa tra pubblico e privato ha permesso al Comune di Villa di Serio di mettere in campo una complessa operazione urbanistica che consentirà di potenziare il verde pubblico, di riqualificare due vie a ridosso del centro storico e di aprire una nuova attività artigianale. Il tutto a costo zero per l’amministrazione comunale. Al centro dell’operazione, un’area di 8.270 metri quadri situata all’uscita della galleria Montenegrone, venduta dai fratelli Barcella, titolari della «Nuova Edilstrada Srl» di Villa di Serio, alla società «Zife di Signori Zaccaria & Csas», che realizzerà una nuova officina di 1.650 metri quadri, per la riparazione di autocarri, auto e mezzi da lavoro, trasferendo la propria attività da Nembro a Villa di Serio.

Una parte di quest’area, oltre 2 mila metri quadri, viene ceduta gratuitamente al Comune con destinazione a verde pubblico, a fruizione della pista ciclopedonale lungo il Serio, come previsto nel Piano di governo del territorio. Dal canto suo la proprietà che vende l’area, provvederà alla riqualificazione delle vie Locatelli e Muraglione per un costo di circa 200 mila euro. In via Locatelli verrà realizzato un marciapiede e rifatto il parcheggio per 34 auto, per rendere più fruibile il transito dei pedoni e gli accessi ai servizi. Anche in via Muraglione dove si trova la scuola media, sarà realizzato un marciapiede per mettere in sicurezza gli studenti all’uscita della scuola, mentre quello esistente verrà allargato. Tutte due le strade verranno riasfaltate e l’impianto di illuminazione rifatto a led.

«Con questa variante realizzata nel rispetto delle linee guida del Pgt – sottolinea con soddisfazione il sindaco Bruno Raimondo Rota - siamo riusciti a ottenere due importanti interventi viari mirati alla salvaguardia dei pedoni e ciclisti da una parte e dall’altra ad acquisire una nuova area destinata a verde pubblico a ridosso della pista ciclopedonale del fiume Serio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA