Gli anni della dittatura e la guerra Storia e ricordi in tre lezioni
Notizie di guerra sui quotidiani: a Gandino si racconta il periodo della dittatura e della Seconda guerra mondiale

Gli anni della dittatura e la guerra
Storia e ricordi in tre lezioni

Nell’ambito del ciclo di conferenze «Torniamo a scuola» a Gandino si parlerà dell’ascesa del fascismo e dell’entrate in guerra dell’Italia. Gli incontri in biblioteca saranno tenuti dalla docente Antonia Bertoni, dal 6 aprile

Un utile ripasso, per approfondire i momenti cruciali legati al fascismo ed alla Seconda Guerra Mondiale. Si apre questa sera, 6 aprile alle 20,45 a Gandino, nel salone della biblioteca civica Brignone, il ciclo di conferenze «Torniamo a scuola», organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune.

«L’iniziativa - sottolinea l ’assessore Rosaria Picinali - si sviluppa in continuità con quanto promosso lo scorso anno in occasione del Centenario della Grande Guerra e a gennaio in coincidenza con la Giornata della Memoria. L’idea è riportare i cittadini sui banchi di scuola, con serate che hanno l’impronta di una piacevole lezione scolastica. Una modalità semplice, molto utile per riannodare i fili del ricordo con vicende che il tempo inesorabilmente rischia di sbiadire. Si tratta al contrario di eventi cruciali che ancor oggi riverberano i loro effetti sul nostro quotidiano».

A tenere le lezioni per tre mercoledì consecutivi (6, 13 e 20 aprile) sarà la docente gandinese Antonia Bertoni. Nel corso della prima serata verrà approfondita la storia del fascismo, dall’escalation parlamentare alla dittatura totalitaria. Nei successivi due incontri si analizzeranno invece le vicende della guerra sino al 1943 e, nell’incontro conclusivo, dall’Armistizio alla fine delle ostilità. Le serate sono ad ingresso libero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA