Gruppo di sacerdoti bergamaschi
alla scoperta dell’arte della Russia

Un viaggio alla scoperta delle bellezze artistiche delle Russia, ma anche l’opportunità di incontrare uomini e realtà di una chiesa sorella.

Grazie all’organizzazione dell’agenzia viaggi Ovet e dell’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi di Bergamo, una delegazione di sacerdoti bergamaschi ha effettuato dal 29 febbraio al 4 marzo un’interessante trasferta a Mosca e buona parte del cosiddetto «Anello d’oro», il gruppo di città storiche situate a nord est della capitale. A guidare la delegazione era don Gianluca Salvi, direttore dell’Ufficio diocesano pellegrinaggi, tempo libero e turismo. Con lui c’erano Stefano Previtali, accompagnatore Ovet, e Salvatore Vassalotti, delegato del tour operator «Francorosso».

A guidare in gruppo nelle varie visite è stata la guida Tatyana Zvonnikova. I parroci presenti erano mons. Leone Lussana (Torre Boldone) don Santino Nicoli (Nembro), don Innocente Chiodi (Gandino), don Luigi Zanoletti (Gazzaniga), don Pierangelo Redondi (Sedrina), don Roberto Zanini (Lonno), don Marco Tasca (Verdellino-Zingonia), don Alessandro Gipponi (Predore), don Antonio Guarnieri (Ghisalba). La delegazione ha incontrato alcuni rappresentanti della chiesa ortodossa locale, ma anche i «colleghi» delle parrocchie cattoliche vicino alla capitale. Visite specifiche hanno riguardato in particolare la Cattedrale di San Luigi dei Francesi, il Monastero della Trinità di San Sergio a Serghiev Posad (patrimonio Unesco), quello di Sant’Eufemio a Suzdal, la Cattedrale dell’Assunzione e quella di San Demetrio a Vladimir. Di grande interesse anche la Galleria Tretyakov nella parte meridionale del Cremlino, che custodisce la più importante raccolta di icone russe del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA