Fiamme nei boschi sopra Ardesio - Foto
Rogo domato, resta l’allerta per il vento

Le fiamme sono divampate intorno alle 13.30 di sabato 26 marzo. L’incendio è stato circoscritto e domato nel corso del pomeriggio, prosegue comunque il monitoraggio.

L’incendio ha intaccato una zona di cespugli di un bosco ceduo di Botto Alto di Ardesio. I soccorritori sono riusciti a circoscrivere e domare le fiamme nel corso del pomeriggio, la situazione è dunque tornata sotto controllo. Resta comunque l’allerta per il vento che potrebbe riaccendere il fuoco: prosegue dunque il monitoraggio per intervenire tempestivamente in caso di nuovi focolai.

Nel dettaglio, le operazioni si sono concluse verso le 17,10, grazie a un notevole dispiegamento di forze: cinque vigili del fuoco di Clusone con due mezzi, due elicotteri di Protezione Civile di Regione Lombardia (uno partito da Vilminore ed uno da Morbegno), tre agenti del Corpo Forestale della stazione di Gromo, 15 volontari della Croce Blu di Gromo per servizio di antincendio boschivo con tre mezzi, due guardie ecologiche della Comunità Montana con un mezzo, quattro volontari della Protezione Civile di Clusone ed un mezzo. Le operazioni sono state coordinate da Luca Giudici del Corpo Forestale e da Valerio Zucchelli della Croce Blu di Gromo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA