La colpa delle donne
Ciclo di incontri a Casnigo

Un excursus sulla mentalità collettiva del Medioevo, che ancora si riverbera sui tempi moderni. Prende il via venerdì sera alle 20,30 nel teatro del circolo Fratellanza di Casnigo, un ciclo di appuntamenti.

Il ciclo di appuntamenti è promosso dalla locale associazione Teatro Fratellanza e dedicato all’approfondimento culturale attraverso conferenze e teatro.

Nella serata inaugurale lo studioso gandinese Pietro Gelmi, autore di numerosi volumi di storia locale, affronterà il tema «La colpa delle donne», approfondendo le origini della misoginia. «La “maledizione” che da secoli grava sul sesso femminile – spiega Gelmi -, viene da molto lontano. Lo scopo della nostra riflessione sarà individuare e ricostruire in modo critico, attraverso i secoli che vanno dalla tarda antichità alla prima età moderna, i fondamenti dottrinali e culturali, gli atteggiamenti mentali, i pregiudizi e le credenze, che fecero della donna il bersaglio privilegiato dell’uomo».

Venerdì 12 febbraio alle 20,30 il secondo appuntamento, sempre condotto da Pietro Gelmi, dal titolo «Morire d’altri tempi», dedicato ai riti funebri e alle credenze sull’aldilà. Il ciclo si chiuderà con lo spettacolo teatrale di sabato 20 febbraio alle 21, quando l’autore e voce narrante Matteo Nicodemo proporrà personaggi e curiosità della storia di Venezia. Le serate sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Info al 328.2179577 e su www.lecinqueterredellavalgandino.it. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA