Lavoro e scuola s’incontrano
per parlare del tessile in Valle Seriana

Da secoli era la «patria» delle stoffe e delle lane. Poi la crisi e un deciso ridimensionamento. Del tessile in Valle Seriana si torna a parlare in un convegno dal titolo «Le nuove prospettive del settore tessile-abbigliamento e il ruolo dell’istruzione e formazione».

Scuola e istituzioni fanno squadra per parlare del futuro della Valle Seriana, un futuro che ha molto da riprendere dal passato di questa valle. Il convegno che Comune di Clusone e Istituto Fanton propongono per sabato 30 gennaio vuole sondare «Le nuove prospettive del settore tessile-abbigliamento e il ruolo dell’istruzione». Si tiene dalle 10,30 alle 12,30 nella Sala Legrenzi del Palazzo Marinoni Bara (ingresso da vicolo Caio) e vi parteciperanno alcuni dei principali attori del Tavolo territoriale per l’orientamento della Provincia di Bergamo che aveva indicato come focus per il 2015/16 il settore tessile abbigliamento e moda, un settore che in Valle Seriana fa parte della tradizione e potrebbe continuare ad avere un posto importante in futuro.

L’appuntamento sarà l’occasione inoltre per presentare al pubblico il nuovo percorso di studi proposto dall’Istituto Fantoni per l’anno scolastico 2016/2017: un nuovo corso di istruzione e formazione professionale regionale (IeFP) di tre anni più quello di «Abbigliamento – Confezioni industriali/Modellista».

© RIPRODUZIONE RISERVATA