Nese prepara la festa
per il patrono S. Giorgio

Pronto il programma delle iniziative per sabato 23 aprile e domenica 24 aprile: visite guidate alla parrocchiale e la rievocazione storica, mostre di pittura e un laboratorio didattico sulla luce. Domenica la Messa e la processione

Nese si prepara ad un weekend ricco di appuntamenti per festeggiare il patrono San Giorgio. Il comitato di quartiere di Nese ad Alzano Lombardo e tutte le associazioni del territorio in sinergia con la parrocchia hanno organizzato, con il patrocinio del Comune di Alzano Lombardo, una serie di iniziative, di momenti di condivisione e di festa. Si inizierà sabato 23 aprile alle 16 con la visita guidata alla chiesa parrocchiale a cura dell’associazione culturale San Giorgio; in serata alle 19 è prevista la rievocazione storica del patrono nella piazza sulla quale si affaccia la chiesa e vi sarà la possibilità di cenare al punto ristoro gestito dai volontari dell’oratorio.

La giornata di sabato 23 aprile si concluderà alle 21 con il concerto del Corpo Musicale di Nese in chiesa. La giornata di domenica 24 aprile alla sala San Giorgio, in via Marconi, una mostra di pittura dell’artista Pierangelo Rota dal titolo «Omaggio a...». Sempre nello stesso luogo, a partire dalle 15, si terrà il laboratorio didattico «A proposito di luce...», a cura di Cristian Manzoni (ricercatore del Cnr). Questo laboratorio è finalizzato alla scoperta delle proprietà delle luce, grazie all’aiuto di uno scienziato e dei suoi esperimenti. Le bancarelle animeranno le vie del paese e i più piccoli, dalle 14,30 in poi, al parco di villa Paglia potranno fare un giro in sella ad un pony oppure divertirsi all’oratorio sui gonfiabili.

Domenica 24 aprile ci saranno animazione e danze popolari con il gruppo «Viandanze» e, ancora al parco di villa Paglia, un’attività gestita da «Librianimatti» che leggeranno storie per i più piccoli. I due giorni ricchi di appuntamenti si concluderanno con la Messa delle 20,30 e con la processione lungo le vie di Nese per celebrare il patrono San Giorgio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA