Qui Albino, anzi... Lapponia
Spunta il municipio «gemello»

Quanti, osservando la foto, hanno pensato al municipio di Albino? Siamo invece a Kiruna, la città svedese più settentrionale di tutte, a 150 chilometri a nord del circolo polare artico: lassù stanno costruendo un municipio molto simile a quello di Albino.

Con i suoi 20 mila abitanti Kiruna è la zona più densamente abitata della Lapponia ed è divenuta famosa in tutto il mondo perché sta... traslocando. Trasloca tre chilometri più a est perché altrimenti sprofonderebbe, visto che la miniera che ha alle spalle, uno dei più grandi siti estrattivi di ferro del mondo, si estende anche al di sotto di piazze, chiese e case, dove la società proprietaria intende scavare. Condomini e case, uffici, alberghi, negozi, scuole saranno svuotati. Alcuni verranno smontati e rimontati pezzo su pezzo, altri verranno costruiti ex novo. Come il municipio, progettato da Henning Larsen Architects, il «gemello diverso» di quello di Albino.

Già soprannominato Krystallen (Cristallo), si compone di due volumi: uno interno a forma di cristallo, e uno esterno che si propone come un anello galleggiante intorno al nucleo centrale, dove le balconate si sovrastano per tutta l’altezza dell’edificio. Proprio come nella città seriana, ma in scala più ridotta: il «nostro» municipio è un cilindro perfetto di 36 metri di diametro, alto 13 con i suoi tre piani fuori terra oltre al sotterraneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA