Scivola, l’amico cade per soccorrerlo
Doppio salvataggio in Valcanale - foto

Doppio salvataggio nel pomeriggio di mercoledì 20 gennaio per i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino.

Due escursionisti bresciani, uno di 70 anni di Gussago e l’altro di 71 anni di Brescia, si trovavano in località Valcanale, a circa 1300 metri di quota, nei pressi delle ex piste da sci. La presenza di ghiaccio sul terreno ha causato lo scivolamento di uno di loro; si è fermato sul pendio ripido dopo una decina di metri e ha riportato la fattura di una caviglia.

L’amico ha cercato di raggiungerlo ma è scivolato a sua volta, per molti metri, andando a sbattere contro alcune sporgenze rocciose. La caduta gli ha provocato trauma cranico escoriazioni e contusioni al torace. Sono stati recuperati con il verricello da parte dell’eliambulanza, che ha sempre a bordo il tecnico di elisoccorso del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.

Sul posto anche le squadre territoriali, con sei tecnici. L’uomo ferito alla caviglia è stato accompagnato all’ambulanza, che si trovava nella strada sottostante. L’altro invece è stato portato direttamente in ospedale a Bergamo

Il Soccorso alpino insiste in questi giorni nel segnalare una situazione che presenta rischi, soprattutto in prossimità del limite della neve. Il terreno ghiacciato è insidioso, è necessario essere alpinisti esperti e attrezzati. In caso di dubbi, contattate le Stazioni del Soccorso alpino presenti sul territorio dell’itinerario che intendete programmare, per avere informazioni precise.contattate le Stazioni del Soccorso alpino presenti sul territorio dell’itinerario che intendete programmare, per avere informazioni precise. Tutti gli indirizzi e i numeri di telefono sono pubblicati sul sito www.sasl.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA