Super lavoro per il Soccorso alpino: raffica di interventi nel pomeriggio di domenica

Almeno 6 interventi in poche ora per togliere dai guai alcuni escursionisti e alpinisti.

Giornate impegnative per gli uomini del Soccorso alpino: la Stazione di Oltre il Colle della VI Orobica ha compiuto due interventi in poche ore. La prima chiamata è arrivata alle 13, per un escursionista che si era perso durante l’escursione sul periplo del Monte Arera. I tecnici sono riusciti a mantenere il contatto telefonico e a dare le indicazioni utili perchè l’uomo ritrovasse autonomamente il sentiero. Poco dopo, altra chiamata, alle ore 14, sempre nella zona dell’Arera, per una ragazza che stava salendo in vetta con un’amica e un amico. A un certo punto però è stata colpita alla testa da un sasso. Sul posto l’elisoccorso di Bergamo di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, che di ritorno da un altro intervento l’ha recuperata e portata in ospedale. I due amici sono stati raggiunti a piedi dai tecnici di turno e sono stati accompagnati all’auto.

Un altro Intervento a Valtorta, nella zona del Passo del Gandazzo, alle 14, per un uomo che aveva problemi a un ginocchio e non riusciva più a camminare. La centrale ha mandato l’elisoccorso e le squadre del Soccorso alpino. Otto tecnici sono partiti per raggiungerlo, poi si è liberato l’elicottero di Sondrio, che ha portato l’uomo in ospedale.

Alle 18 mentre i soccorritori stavano rientrando dal’intervento precedente, è arrivata una chiamata per un bimbo di cinque anni a Foppolo, zona Quarta Baita. Il piccolo stava male e i genitori hanno chiesto aiuto. Tre tecnici si sono diretti verso di loro, raggiunti poco dopo da due sanitari del Cnsas. L’elisoccorso di Como di Areu ha portato il bimbo in ospedale per accertamenti. L’intervento è terminato in serata.

Poi sono da segnalare tre interventi solo per la stazione di Valbondione del Soccorso alpino. Il primo per un malore agli Spiazzi di Gromo. Le squadre sono state allertate, sono saliti due tecnici con altri due colleghi del Centro operativo di Clusone a supporto dell’elisoccorso di Brescia di Areu, che ha risolto l’intervento.

La seconda allerta è scattata poco dopo a Maslana, per una ragazza che aveva riportato una sospetta distorsione a una caviglia. I tecnici l’hanno raggiunta, valutata da punto di vista sanitario, messa in sicurezza e trasportata per una quarantina di minuti fino al paese, dove è stata caricata sull’ambulanza.

L’ultimo intervento sempre nella zona di Maslana per un uomo che aveva inciampato e nella caduta si era ferito al volto. L’uomo è stato raggiunto dai tecnici e poi portato con il verricello a bordo dell’elicottero per il trasporto in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA