Telecamere al santuario di Casnigo
Vandali addio e celebrazioni in streaming

Più sicurezza, ma anche più partecipazione. Con il nuovo impianto di illuminazione e le telecamere installate al santuario della Santissima Trinità di Casnigo, i vandali della notte avranno vita più dura. E anche chi abita lontano dal paese, potrà seguire in streaming via internet le celebrazioni , per sentirsi un po’ più a casa.

Fine settimana di festa al santuario della Santissima Trinità di Casnigo, dove in coincidenza della solennità liturgica si tiene la tradizionale festa, impreziosita quest’anno dall’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione e videosorveglianza, installato nelle ultime settimane grazie al lavoro sinergico di Comune, parrocchia e associazioni di volontariato.

«Le nuove luci – spiega Natale Bonandrini, fra i promotori del progetto – sono entrate in funzione il 16 maggio ed offrono una visione notturna particolarmente suggestiva, evitando al tempo stesso la penombra in cui avevano gioco facile vandali e sbandati notturni». Alla novità delle luci, finanziate dal Comune, si aggiunge anche quella delle telecamere di videosorveglianza, sia all’interno che all’esterno del santuario, in fase di definitiva installazione e collaudo. «Il progetto è partito un anno fa – aggiunge Bonandrini – dopo ripetuti episodi di vandalismo sul sagrato e sotto il porticato d’accesso».

Il nuovo impianto interno potrebbe consentire in futuro di trasmettere in streaming via internet le celebrazioni nel santuario, per raggiungere i casnighesi lontani, per esempio, in occasione della solenne tradizione dei Re Magi nei giorni dell’Epifania.

Sabato 21 maggio iniziano i festeggiamenti alla Santissima Trinità: alle 18 la Messa accompagnata dal coro locale «Voci Orobiche». Domenica 22 la Messa solenne delle 10,30 sarà accompagnata dalla corale «Madonna d’Erbia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA