Valbondione, lascia il sentiero per prendere l’acqua: precipita e muore a 41 anni

La tragedia L’uomo, originario della zona di Monza e Brianza, ha perso la vita nella zona di Fiumenero lungo il sentiero che porta al Brunone. L’intervento dell’Elisoccorso e del Soccorso alpino di Valbondione intorno alle 10 di sabato 23 luglio.

Un uomo di Brugherio di 41 anni, Massimiliano Nolli, ha perso la vita nella mattinata di sabato 23 luglio, sul Pian de l’Aser, lungo il sentiero che porta al rifugio Brunone. Era con un amico e stavano salendo quando si sono fermati per prendere dell’acqua in una valletta. Mentre stava scendendo però ha perso l’equilibrio ed è precipitato per una settantina di metri.

Immediato l’allarme: la centrale ha attivato l’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza e le squadre della VI Orobica del Soccorso alpino. Sono intervenuti anche i Carabinieri. Dopo la constatazione della morte, l’uomo è stato portato in camera mortuaria.

L’intervento stava per concludersi quando è arrivato un altro allertamento, per una escursionista scivolata per una ventina di metri sotto il Pizzo Coca, nei pressi della Bocchetta dei camosci. L’elisoccorso di Sondrio che era in zona è partito subito; la donna, una 26enne, che aveva riportato un trauma a una gamba, è stata raggiunta, valutata e portata in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA