Valgandino in lutto
Addio a Dario Franchina

La comunità di Casnigo e l’intera Valgandino piangono la scomparsa di Dario Franchina. Nato nel 1950 e cresciuto a Casnigo, era molto conosciuto per le diverse attività organizzate nella comunità.

Fu uno dei primi fautori del distretto del commercio «Le Cinque Terre della Valgandino», nato nel 2007, in prima linea come portavoce dei commercianti. Diverse anche le manifestazioni enogastronomiche organizzate in prima persona dal 68enne per promuovere attività benefiche o realizzare interventi sul territorio. Una di queste era «Calici di stelle», che andava in scena nella cornice del santuario della Santissima Trinità di Casnigo.

Sposato con Silvana e padre di tre figlie, in autunno era stato colpito dalla malattia e le conseguenze non gli hanno dato scampo. Aveva ereditato dal padre, commerciante di vini, la passione per l’enologia ed era titolare della storica enoteca «Franchina», sita a Casnigo, dove si trova anche la sua abitazione. Da qualche anno, dopo aver ottenuto il pensionamento, aveva ceduto l’attività a una delle figlie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA