Voci di donne dal lager in mostra ad Albino

Voci di donne dal lager
in mostra ad Albino

Ad Albino prosegue il programma inserito all’interno della «Giornata della Memoria». La sezione locale dell’Associazione nazione partigiani d’Italia (Anpi) e la Caritas parrocchiale, in collaborazione con il Comune, la biblioteca e l’Isrec (Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea), ha organizzato due eventi, che intendono fare memoria di questa triste pagina della storia.

Presso la biblioteca comunale di via Mazzini, è in corso la mostra «Inscritto nel blu del cielo. Voci di donne dal lager», testimonianza di dieci donne per ricordare l’esperienza della deportazione femminile nei lager nazisti. La mostra è aperta al pubblico fino a martedì 2 febbraio, durante gli orari di apertura.

Martedì 2 febbraio, alle 20.45, presso l’auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti, si terrà la presentazione del libro «Nessuno di noi ritornerà», di Charlotte Delbo, edito da «Il Filo di Arianna», tradotto e curato da Elisabetta Ruffini.

Interverranno Fabio Terzi, sindaco di Albino; Elisabetta Ruffini, direttrice dell’Isrec di Bergamo; Angelo Bendotti, presidente dell’Isrec di Bergamo; e Mauro Magistrati, presidente dell’Anpi di Albino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA