Da Orio in Russia
con «Windjet»

Dalla prossima settimana Orio al Serio sarà collegato con l'aeroporto di Mosca Domodedovo, mentre da fine ottobre inizieranno i voli per San Pietroburgo. Lo ha confermato la compagnia aerea Windjet che ha presentato nella sala riunioni della Sacbo i nuovi collegamenti. All'incontro sono intervenuti Massimo Polimeni, direttore commerciale Windjet, e Mario Ratti, presidente di Sacbo. Il volo da Orio per Mosca sarà operativo 3 volte alla settimana, nei giorni di martedì, giovedì e sabato. L'aereo decolla da Bergamo alle 11,55 e arriva a Mosca alle 17,25. Riparte da Mosca alle 18,25 e arriva a Orio alle 19,55. Il primo volo sarà operativo martedì 21 settembre. Dal 2 ottobre cambio di orari. Partenza da Orio alle 9,40, arrivo a Mosca alle 15,10. Rientro da Mosca alle 16 con arrivo a Orio alle 17,30.

Il collegamento con San Pietroburgo inizierà invece il 24 ottobre (fino al 20 marzo 2011). Una sola frequenza settimanale nella giornata di domenica. Si parte da Orio alle 9,40 e si arriva a San Pietroburgo alle 15,10. Il rientro da San Pietro burgo alle 16 con arrivo a Orio alle 17,30.

Wind Jet è stata la prima compagnia aerea non statale ad offrire voli di linea tra l'Italia e la Russia. Il vettore collega l'Italia con tre destinazioni russe, Mosca, San Pietroburgo e Samara e la Russia con sette destinazioni italiane: Bergamo, Forlì, Verona, Pisa, Torino, Catania e Palermo (quest'ultima via Pisa, Forlì e Verona). La compagnia stima di trasportare nel 2010 circa 85.000 passeggeri da e per la Russia (+13% rispetto al 2009) con un load factor del 77%.

“I lusinghieri risultati di traffico di Wind Jet relativi alle sue tre destinazioni per Mosca, San Pietroburgo e Samara, centrali per il progetto di espansione della compagnia in Russia – sottolinea Massimo Polimeni, direttore commerciale della compagnia – hanno suggerito l'avvio delle nuove rotte da Bergamo verso Mosca e San Pietroburgo, che siamo orgogliosi di inaugurare. In linea con le previsioni registriamo un'ottima risposta del mercato sin dall'avvio della vendita”.

“L'apertura dei collegamenti di linea verso la Russia consente all'Aeroporto di Orio al Serio di estendere il proprio network all'intera sfera continentale e nel contempo offrire al territorio locale e regionale l'opportunità di favorire i flussi di passeggeri business e leisure – dichiara Mario Ratti, presidente di SACBO - Così come Mosca e San Pietroburgo richiamano l'interesse per il loro straordinario patrimonio artistico ed architettonico, è auspicabile che dalla Russia si generino flussi turistici alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali della terra bergamasca e della Lombardia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA