Marina di Castagneto
mare, storia e sapori

Uno dei tratti più belli della Maremma toscana e dall'entroterra ricco di siti di interesse storico-artistico (come, ad esempio, Bolgheri) è certamente quello di Marina di Castagneto. Affacciato sulla Riviera degli Etruschi, si trova l'Hotel I Ginepri, il cui ristorante è nel circuito dei “Ristoranti Regionali - Cucina Doc” della giornalista bergamasca Marinella Argentieri.

La lunga storia de “I Ginepri” inizia nel primo dopoguerra, quando i Conti della Gherardesca, allora proprietari dello stabile, alloggiano in 12 camere gli ospiti che cacciano nella loro riserva. Lo stabile viene rilevato nei primi anni Cinquanta dalla famiglia Dughera, che tuttora lo gestisce.

Oggi una sapiente ristrutturazione l'ha dotato di tutti i comfort, incluse le suites attrezzate di vasca idromassaggio con vista mare sul terrazzo privato e una grande piscina all'ombra dei ginepri. Il ristorante, all'aperto con vista mare, è affidato alle cure dello chef Marco Paperini, che fa ampio uso del pescato freschissimo.

Tra la specialità proposte: baccalà cotto in bassa temperatura con verdurine in agrodolce e pane al nero di seppia; farfalle al ragù di cappone e asparagi; fagottino di pasta fillo con branzino, stracchino e cavolo romano; tagliatelle al nero di seppia, cozze pelose e maggiorana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA