Austria: Vienna, la città ciclabileattraverso il centro storico e lungo il Danubio

Una rete di piste ciclabili capillare, interessanti percorsi per bicicletta e il nuovo sistema di noleggio biciclette Citybike faranno del sightseeing a Vienna in sella un’esperienza indimenticabile. Per chi desidera andare alla scoperta della città, la bicicletta è il mezzo perfetto: è flessibile, ecologica e non richiede lunghe ricerche di parcheggio. Vienna ha reagito alla popolarità crescente della bicicletta con numerose misure e si impegna attivamente per favorire questa tendenza. 

È così che la rete di piste ciclabili viennese è stata molto ampliata: dal 1986 la sua lunghezza si è quintuplicata. Attualmente misura 1100 chilometri ai quali vengono ad aggiungersene ogni anno di nuovi. L’obiettivo per il 2010 della Città di Vienna è di portare la percentuale della circolazione in bicicletta in rapporto alla circolazione totale dal sei all’otto percento.  Tra l’altro, chi vuole andare alla scoperta di Vienna non ha bisogno di avere una bicicletta propria. Ci sono ad esempio nell’area del Prater e lungo il Danubio numerosi noleggi di biciclette. Inoltre, nel centro storico di Vienna si è affermato un sistema di noleggio innovativo: le Citybike. In oltre 54 punti noleggio di Vienna si possono prendere in prestito e restituire 1000 biciclette, e così, partendo ad esempio dal Duomo di Santo Stefano, si può raggiungere facilmente il Castello di Schönbrunn. Un’offerta particolarmente attraente per i turisti: con la Citybike Tourist-Card si può noleggiare una Citybike per due euro per un’intera giornata. 
Pedalando così rilassati si avrà tutto il tempo di ammirare anche le attrazioni architettoniche, culturali e naturali della città. E una sosta sarà possibile ovunque, ad esempio all’oasi verde del Prater ma anche lungo il Danubio nel centro storico di Vienna. 

Per chi è interessato a conoscere le grandi attrazioni storiche di Vienna, è imbattibile la pista ciclabile a tema “Ring-Rund”. Il percorso si allunga sotto le fronde dei numerosi alberi che costeggiano la Wiener Ringstraße. Ai lati della strada si trovano tra l’altro il Teatro Imperiale, il Municipio, il Parlamento, il Palazzo Imperiale, il Museo di Storia Naturale quello delle Belle Arti, l’Opera di Stato, il parco Stadtpark e l’osservatorio astronomico Urania. È qui, sulla strada però, non sulla pista ciclabile, che da anni si svolge la tappa finale del Giro d’Austria. I ciclisti professionisti che percorrono alla massima velocità la Ringstraße non hanno il tempo di guardarsi intorno, i turisti in biclicletta invece potranno farlo in tutta tranquillità.

Info www.vienna.info e www.wien.gv.at 
Citybike tel. (+43 1) 795 970, www.citybikewien.at

© RIPRODUZIONE RISERVATA