Le Alpi dei ragazzi
al Forte di Bard ad Aosta

Ha aperto dallo scorso giugno ed è già un successo le Alpi dei Ragazzi, il nuovo spazio museale, esperienziale e ludico di avvicinamento all’alpinismo all’interno del Forte di Bard, all’imbocco della Valle d’Aosta. Le Alpi dei Ragazzi è un luogo interattivo in grado di regalare emozioni a visitatori di ogni età, ma soprattutto ai ragazzi: i visitatori sono protagonisti attivi dell’avventura, dopo l’imbragatura di rito, formeranno infatti delle cordate per un’ascensione virtuale al Monte Bianco. Il percorso, che da settembre diventerà una meta affascinante per le scolaresche di tutta l’Italia Settentrionale – è comunque aperto a tutti fin da quest’estate (adulti, ragazzi, bambini, scuole, gruppi e famiglie).

Questa la descrizione delle singole sale:

La preparazione del viaggio.
Nella prima sala i visitatori trovano l’illustrazione dei quattro profili dell’alpinista che corrispondono ai quattro possibili risultati che si otterranno sulla base del punteggio acquisito:dal più sprovveduto al più esperto. I ragazzi potranno confrontare, al termine del gioco, la propria prestazione con i profili descritti, compilando le schede lungo il percorso. I partecipanti formeranno le cordate indossando corde, moschetti e caschetto da alpinista, e si muniranno di schede e matite per annotare il punteggio dei giochi.
L’avvicinamento. In questa stanza di passaggio, testi e immagini raccontano il paesaggio attraversato: dai castagni del fondovalle alle nevi della vetta del Monte Bianco.
Il rifugio
. La sala rappresenta l’inizio del viaggio, la preparazione dell’itinerario e dello zaino. I ragazzi dovranno tracciare virtualmente l’itinerario che li porterà in vetta, scegliendo tra diverse opzioni ad ogni tappa tenendo conto delle previsioni metereologiche che si potranno consultare in tempo reale. Ogni cordata si cimenta nella scelta degli oggetti da mettere nello zaino per la scalata del Monte Bianco. Su un tavolo interattivo dovranno scegliere,tra una serie di oggetti fisici, i più adatti a completare lo zaino da portare in escursione.
Il ghiacciaio. Nella sala seguente i ragazzi dovranno affrontare l’attraversamento di un ghiacciaio. Un “sensitive floor” consente la simulazione del suo attraversamento, reso reale grazie a proiezioni ed effetti speciali. La cresta. Il gioco simula il passaggio in cresta; con la difficoltà di rimanere in equilibrio su una superficie curva e lievemente irregolare, animata da un effetto vento.
La vetta
. Qui si conclude l’ascensione virtuale; verrà scattata una foto-ricordo da inserire sul pannello dei veri alpinisti.
Le vette del mondo.
Uno spazio per conoscere il nome di grandi alpinisti che sono andati alla conquista delle montagnepiù alte del mondo.
Lo yeti.
La ricostruzione trimendisionale di uno yeti comparirà a sorpresa guidando i bambini verso l’ultima sala, un mini auditorium dove viene proiettato un filmato dedicato ai ghiacciai. Il percorso utilizza molteplici linguaggi e si propone per essere interrogato e dai visitatori che devono innanzitutto scegliere l’itinerario più agevole e l’attrezzatura più adatta per affrontare l’impresa alpinistica che li attende. Le Alpi dei Ragazzi va ad arricchire la già ampia offerta culturale del polo museale del Forte di Bard, integrando il capolavoro interattivo-multimediale del Museo delle Alpi, già diventato un “must” per tutti gli amanti della montagna che non rinnegano però, accanto alle vecchie e sempre romantiche icone, anche l’idea di un’offerta museale moderna, aperta ad esperienze sensoriali mai provate, ai suoni, ai colori e alle immagini che le tecnologie sanno offrire e che questo splendido complesso è in grado di mostrare nella sua completezza.

Biglietto: da 3 a 5 euro; ingresso con guida (fino a 21 persone): 60 euro solo su prenotazione + 2 euro (ingresso) Orario estivo (in vigore dal 4 giugno al 27 settembre 2009) Dal giovedì alla domenica 11.00 - 18.00 Informazioni: tel. 0125.833.817 In auto: A5: uscita Pont Sant Martin o Verres.

© RIPRODUZIONE RISERVATA