Bergamo capitale del Turismo:
c'è «NoFrills» alla nuova Fiera

Venerdì 25 e sabato 26 settembre dalle 9,30 alle 18, Bergamo diventa la Capitale del Turismo italiano: grazie a NoFrills, una delle fiere leader del turismo professionale giunta alla sua nona edizione, il padiglione fieristico del capoluogo lombardo riunirà i nomi più importanti del tour operating, del mice e dell’incoming.

«La manifestazione sta acquisendo sempre più importanza e sta diventando un vero punto di riferimento a livello nazionale – afferma Bertagni, Amministratore NoFrills – Diamo il via alla stagione fieristica del settore e ospitiamo le aziende più importanti». Una particolare attenzione va dedicata all’attività convegnistica di NoFrills, molto apprezzata fin dalla nascita della fiera e sempre più stimata con il passare del tempo.

In particolare, il convegno d’apertura dal titolo «Turismo: futuro Italia. Progetti per una nuova stagione» vede la partecipazione di autorevoli Relatori – Roberto Besso, Direttore Generale Valtur; Marco D’Ilario, Direttore Vendite Italia Alitalia; Josep Ejarque, Presidente Fourtourism e AIPMT; Daniela Mastropasqua, Account Manager GFK Retail and Technology Italia; Gianni Onorato, Direttore Generale Costa Crociere; Domenico Pellegrino, Direttore Generale MSC Crociere, Cinzia Renzi, Presidente Fiavet Nazionale; Fabrizio P. Sandrelli, Responsabile Vendita Indiretta Divisione Passeggeri N/I Trenitalia – e rappresenta un’occasione veramente unica per fare un consuntivo relativo alla stagione estiva appena conclusasi e delle previsioni per il prossimo futuro.

Nella due giorni sono attesi altri convegni (programma dettagliato su www.nofrillsexpo.com): venerdì 25 settembre alle 9,30 con l'incontro su «CEN Workshop Agreement: Linee guida sull’armonizzazione dell’interscambio dei dati nel turismo elettronico». Tra gli appuntamenti del sabato, alle 10,30, interverrà Alberto Corti, direttore Federviaggio, con la testimonianza «Associarsi è nuovo» attraverso cui indagherà su cosa le associazioni devono fare in un periodo come l’attuale. Le Agenzie di viaggio analizzeranno la stagione 2009, proponendo scenari e azioni per il futuro. Fra gli altri argomenti i mercati emergenti e il convegno «La nuova agenzia è più bella», un'occasione per ricevere consigli dagli architetti Federico Aldini e Maria Luisa Casera su come strutturare l’agenzia ideale.

Alla fiera interverranno rappresentanti di enti del turismo, hotel, strutture alberghiere, tour operator, compagnie aeree e altro ancora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA